salve.
ho un altro problema che non riesco a risolvere.
io ho un form con diversi campi(img text textarea).
fino a ora inviavo il form in html normale e facevo la validazione con jquery in questo modo.
ora vorrei inviare il form tramite jquery per mettere un immagine che dice attendere fine caricamento.codice:$(document).ready(function() { // my method for validate username $("#form_annuncio").validate( { rules:{ 'tit':{ required: true, maxlength: 80, }, 'categoria1':{ required: true, }, 'categoria2':{ required: true, }, 'categoria3':{ required: true, }, 'condizione':{ required: true, }, 'prezzo':{ required: true, }, 'spedizionePrezzo':{ required: true, } }, messages:{ 'tit':{ required: "Il campo titolo e obbligatorio!", maxlength: "Puoi inserire massimo 80 caratteri" }, 'categoria1':{ required: "Il campo categoria è obbligatorio!", }, 'categoria2':{ required: "Il campo categoria è obbligatorio!", }, 'categoria3':{ required: "Il campo categoria è obbligatorio!", }, 'condizione':{ required: "Il campo condizione è obbligatorio!", }, 'prezzo':{ required: "Il campo prezzo è obbligatorio!", }, 'spedizionePrezzo':{ required: "Il campo prezzo spedizione è obbligatorio!", } } }); });
e avevo pensato di fare cosi:
codice:$(document).ready(function(){ $("#invio").click(function(){ //To Display progress bar $("#loading").show(); var dati = $("#form_annuncio").serialize(); //recupera tutti i valori del form automaticamente //form invio dati post ajax //questo alert potete levarlo, serve solo per farvi capire come vengono passati i dati alert(dati); //invio $.ajax({ type: "POST", url: "processing.php", data: dati, dataType: "html", success: function(status){ //To Hide progress bar $("#loading").hide(); alert(status); document.location.href="prova.php"; }, error: function() { alert("Chiamata fallita, si prega di riprovare..."); } });//ajax });//bottone click });codice:<form name="form_annuncio" action="#" method="post" enctype="multipart/form-data" id="form_annuncio" > <input type="text" name="tit" size="70" class="margine_sinistra_errori" /> ......... <input type="bottom" id="invio" value="invia"/> </form>
se invio il form con un submit normale in html il controllo funziona
mentre se faccio l'invio tramite jquery/ajax
mi invia i dati anche se non ho compilato niente,
l'invio non viene bloccato dalla validazione.
come posso fare ?
grazie

Rispondi quotando