Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Menù ad albero

Hybrid View

Menù ad albero

Sto facendo la base per un sito a 2 o 3 colonne. Vorrei mettere nella colonna dei link un menù ad albero che si apre quando ci si clicca sopra (quindi non quando ci si passa sopra col mouse) SENZA usare database e script.
    Voglio fare una cosa del tipo:

Categoria1
    -Link1
    -Link2
    -Link3
    Categoria2
    -Link4
    -Link5

ecc

Non so cosa cercare online, quindi chiedo a voi se per caso avete una soluzione.
    Grazie mille

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non si fa con PHP, si fa con HTML e CSS, per qualcosa di più avanzato Javascript, ma PHP proprio no.

Spiego dall'inizio così magari si riesce a trovare la soluzione mettendo insieme i linguaggi.
    Ho un sito statico in html e oggi ho pensato di rifare lo stile del sito, quindi grafica nuova. Siccome è statico, ogni pagina del sito ha la propria parte grafica e quindi una grande menata ogni volta che si decide di cambiare grafica. Ho quindi pensato al php così da poter fare una sola pagina grafica e includere i contenuti.
    Quindi mi sono guardato qualche tutorial e letto qualche guida e sono arrivato a fare array per i link, così da includere file con il solo testo dentro la pagina principale (e ancora adesso ci sto studiando sugli array e se mi conviene usarli).
    Avevo pensato ad uno stile a 3 colonne così da separare la parte utile dei link da quelli "fuori tema" per tenere ordinato il sito ma mi sono reso conto che viene troppo largo per poter avere la colonna centrale che possa contenere anche immagini da 500,600px e quindi ora stavo pensando di risolvere con un menù ad albero a comparsa.

Però ora tu mi stai dicendo che dovrei farlo con html e css e mi verrebbe da dire: così gli array diventano inutili e passo direttamente al menù statico dove inserisco io a mano il tag <a href="#">link</a> per ogni link, invece che farlo fare al codice automaticamente.
    Dico bene?

Se è così avresti qualche esempio da postare? Preferisco evitare il javascript perchè molti di quelli presi online non piacciono mai allo strumento di google per l'ottimizzazione.

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Se è così avresti qualche esempio da postare? Preferisco evitare il javascript perchè molti di quelli presi online non piacciono mai allo strumento di google per l'ottimizzazione.
    Ottimizzazione di cosa ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Però ora tu mi stai dicendo che dovrei farlo con html e css e mi verrebbe da dire: così gli array diventano inutili e passo direttamente al menù statico dove inserisco io a mano il tag <a href="#">link</a> per ogni link, invece che farlo fare al codice automaticamente.
    Non "dovrei" devi. Il php serve solo per creare lo script html. E' il browser che poi lo interpreta e lo stampa a video.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Ottimizzazione di cosa ?
    Del codice per un caricamento più veloce, buona leggibilità, ecc
    Il PageSpeed Insights

Per esempio questo è del mio sito con l'attuale grafica e stili.
    https://developers.google.com/speed/...2F&tab=desktop
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Non "dovrei" devi. Il php serve solo per creare lo script html. E' il browser che poi lo interpreta e lo stampa a video.
    Si questo l'avevo capito. Era solo per avere meno sbattimento e file più snelle ogni volta che si aggiungevano contenuti nuovi. Però se mi dici che posso evitare di studiarmi gli array e farlo alla vecchia maniera coll'html, non c'è problema.

Qui sul sito per esempio ho trovato solo la soluzione con javascript
    http://www.html.it/articoli/un-menu-...cript-e-css-1/
    Ultima modifica di Shikamaru93; 23-09-2014 a 22:07

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    E' perché i menu non si fanno con PHP, si fanno con HTML, CSS e Javascript, come ti ho già detto.

PHP può servirti solo se hai voci di menu che cambiano in base al contenuto del db (cosa abbastanza improbabile) e devi recuperare da lì i dati, ma poi sempre ad HTML, CSS e Javascript dovrai far fare il lavoro di visualizzazione.

Ho capito. Allora userò quello con javascript che ho postato sopra. Grazie mille!

Permessi di invio