Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Progettare applicazioni per il web

Ciao a tutti,

Sto studiando linguaggi di programmazione per il web e ho scelto php + zend framework 2 ma per ora sono solo a metà del primo.

Se volessi uno strumento di programmazione più rigoroso, come ad esempio java, ma allo stesso tempo con più documentazione in italiano sia per quanto riguarda l'apprendimento del linguaggio che l'apprendimento dei fari framework messi a disposizione, esiste qualche soluzione in casa microsoft oppure no?

Php non mi piace molto per via di come gestisce le variabili, per l'assenza di strumenti di programmazione multi thread e molte altre cose, java invece non mi ispira per la totale assenza di libri in lingua italiana. Altra cosa che non mi piace molto di questi linguaggi free è che gli ide messi a disposizione non sono belli e funzionali come visual studio. Per installare un debugging ci ho messo una vita.

A presto
    Più pratica in futuro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma la domanda per il VB.NET / C# qual è ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Ma la domanda per il VB.NET / C# qual è ?
    Io non ho parlato di vb.net e neppure di c# ma le domande potrebbero essere queste:

1.Vb.net e/o c# sono linguaggi simili a java ovvero richiedono l'inizializzazione delle variabili, presentano il supporto al multi thread, ecc... oppure sono molto più semplificati di php?

2.La documentazione (libri) di vb.net e/o c#, compresi quelli che trattano i relativi framework (sempre che esistano) sono tutti in italiano oppure metà in inglese e metà in italiano come php oppure tutti in inglese come java?

3.Visual Basic ha un debugger integrato oppure bisogna "sbatterci" come su Netbeans ed Eclipse?

Ecc...

P.S.: Ovviamente sono interessato anche ad altri linguaggi non Microsoft sempre che ne esistano e siano decenti...
    Più pratica in futuro...

Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Io non ho parlato di vb.net e neppure di c#
    Infatti, ma essendo questa sezione dedicata a quei linguaggi (in generale .NET) mi chiedevo ancora cosa c'entrasse il tuo post ...

ma le domande potrebbero essere queste:
    In genere si fa una domanda per thread non tante ... comunque si può fare un'eccezione ...

1
    Vb.net e c# sono linguaggi OOP, più simili a java (a parte la sintassi)

2
    E' ovvio che esistono libri su VB.NET e C# ! E come per tutti i linguaggi (compreso Java) esistono libri in italiano e in inglese (e perfino in altre lingue ...)

3
    Visual Basic è un linguaggio. L'IDE è il Visual studio e sì ha un potente debugger ...

Ovviamente sono interessato anche ad altri linguaggi non Microsoft sempre che ne esistano e siano decenti...
    Questa frase non ha senso ...

Grazie per le risposte e per lo strappo alla regola.

Vorrei solo una precisazione sul punto 2
    . Per java esistono dei testi in italiano (nella mia firma ne trovi uno) ma quando cerchi nell'ambito web no, solo in inglese così se vuoi imparare a fare siti dinamici in java o sai l'inglese oppure lo impari. Per php è diverso, ne esiste qualcuno ma se già cerchi oop, pattern o framework come zend, stesso discorso di java. A me interessava sapere se con vb.net e c# il discorso era diverso cioè se era possibile trovare un manualone per il linguaggio in italiano ed uno sempre in italiano anche per il relativo framework concorrente a zend. In pratica oltre all'ide "figo" esiste anche un supporto per la lingua italiana più completo per i linguaggi che hai menzionato?

P.S.: Volevo postare nella sezione programmazione, è possibile provvedere?
    Più pratica in futuro...

A me interessava sapere se con vb.net e c# il discorso era diverso cioè se era possibile trovare un manualone per il linguaggio in italiano ed uno sempre in italiano anche per il relativo framework
    Certamente esistono libri in italiano per VB.NET e C# ... basta cercare con google ... ce ne sono tanti ...

Ad esempio, ma non solo, per il web, guarda qui

http://books.aspitalia.com/

P.S.: Volevo postare nella sezione programmazione, è possibile provvedere?
    Chiedi ad un moderatore.
    Ultima modifica di oregon; 29-10-2014 a 00:25

Come si chiama l'antagonista di Zend Framework 2 per C# e VB.NET?
    (Per C# ci sarebbe questo:
    http://www.hoepli.it/libro/programma...868950125.html
    più tutti gli altri da te citati ma voglio anche verificare che ne esista uno per il framework...)

Meglio C# oppure VB.NET?
    Ultima modifica di giannino1995; 29-10-2014 a 19:42
    Più pratica in futuro...

Come si chiama l'antagonista di Zend Framework 2 per C# e VB.NET?
    Ma che intendi??

Meglio C# oppure VB.NET?
    E' una domanda che non ha senso e per questo non ha risposta.

Se ho capito bene l'antagonista dovrebbe essere Framework .NET che fa parte solo di Windows però non capisco se con questo strumento posso, come quando si usa Zend:

Maneggiare e gestire upload di file
    Creare rapidamente forme come login, registrarsi, e così via
    Gestire le operazioni del database
    Costruire servizi web utilizzando i più recenti tipi di controller
    ecc...

oppure se ha meno potenzialità. Ricordo il tuo avatar in post nella sezione di php quindi forse, dato che li conosci entrambi puoi dirmi qualcosa di più.

Per la seconda question intendi dire che non ha senso perché sono linguaggi complementari (l'ho letto adesso da wikipedia)?
    Più pratica in futuro...

Se ho capito bene l'antagonista dovrebbe essere Framework .NET
    Non è "antagonista" ... è semplicemente il framework con cui programmi con linguaggi .NET.

E' molto vasto e puoi farci di tutto. Ovviamente è IMPOSSIBILE farti un elenco di quello che puoi farci ... studialo se ti interessa svilupparci ...

Per la seconda question intendi dire che non ha senso perché sono linguaggi complementari (l'ho letto adesso da wikipedia)?
    Non ha senso perché tutti i linguaggi .NET si appoggiano sulle stesse funzionalità (lo stesso framework). Quindi diventa una questione di sintassi preferita.

Permessi di invio