Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

[ORACLE 11g]connessione e primi passi

Ciao,
    Nel tempo ho lavorato con MySql,Sql Server,Mongo, Ldap e altri, oggi mi ritrovo alle prese con Oracle. Ho sempre sentito dire che è il numero 1 nel db e probabilmente lo è, ma dopo 4 ore ho solo scoperto che come immediatezza e semplicità è probabilmente uno dei peggiori mai usati

Quindi dopo lanci di video per la stanza per lo sclero insorto, mi arrendo e chiedo umilmente a voi o sommi un piccolo aiuto per avviarmi.

Ho installato la 11g, eseguito la procedura di creazione di un db (oracle1) e inserito il sid (sidoracle1). Avvio il listener dai servizi di window10 (uno dei mille ostacoli attraversati solo per avviarmi!!!).

avvio da cli sql plus e mi connetto con l'utente system...OK!

ora creo il servizio di rete sulla macchia locale con Oracle Net Manager

manager-rete.jpg

Utilizzando un client come Navicat, accedo con l'utente system senza problemi (e qui vedo miriadi di db, giusto perchè chi inizia sia messo a suo agio )

Se però utilizzo da cli sql plus con una stringa di connessione, ho un 'errore:

C:\>sqlplus system/Mypassword006@oracle1-serv

SQL*Plus: Release 11.2.0.1.0 Production on Gio Set 24 10:40:21 2015

Copyright (c) 1982, 2010, Oracle. All rights reserved.

ERROR:
    ORA-12154: TNS: impossibile risolvere l'identificativo di connessione
    specificato

Immettere il nome utente:
    chiaramente se faccio sqlplus senza parametri e poi inserisco utente e password mi connetto.

che cosa devo fare???????

COn Navicat ho creato l'utente lbottoni fornento come GRANT connect e dba , ma lui con sqlplus non si connette ne con utente+password ne con stringa

rifatta la procedura con comandi sqlplus e ora funziona, mi sembrano uguali, ma evidentemente con Navicat ho scordato qualcosina

Ma tra tutte queste voci le mie tabelle di lavoro dove dovrei metterle???

elencodba.jpg

potete aiutarmi con un pò di chiarezza a partire con questo db?
    Ultima modifica di lbottoni; 24-09-2015 a 10:59
    Luca Bottoni's World
    www.bottonisworld.com

Permessi di invio