Ciao,
Nel tempo ho lavorato con MySql,Sql Server,Mongo, Ldap e altri, oggi mi ritrovo alle prese con Oracle. Ho sempre sentito dire che è il numero 1 nel db e probabilmente lo è, ma dopo 4 ore ho solo scoperto che come immediatezza e semplicità è probabilmente uno dei peggiori mai usati
Quindi dopo lanci di video per la stanza per lo sclero insorto, mi arrendo e chiedo umilmente a voi o sommi un piccolo aiuto per avviarmi.
Ho installato la 11g, eseguito la procedura di creazione di un db (oracle1) e inserito il sid (sidoracle1). Avvio il listener dai servizi di window10 (uno dei mille ostacoli attraversati solo per avviarmi!!!).
avvio da cli sql plus e mi connetto con l'utente system...OK!
ora creo il servizio di rete sulla macchia locale con Oracle Net Manager
manager-rete.jpg
Utilizzando un client come Navicat, accedo con l'utente system senza problemi (e qui vedo miriadi di db, giusto perchè chi inizia sia messo a suo agio)
Se però utilizzo da cli sql plus con una stringa di connessione, ho un 'errore:
chiaramente se faccio sqlplus senza parametri e poi inserisco utente e password mi connetto.C:\>sqlplus system/Mypassword006@oracle1-serv
SQL*Plus: Release 11.2.0.1.0 Production on Gio Set 24 10:40:21 2015
Copyright (c) 1982, 2010, Oracle. All rights reserved.
ERROR:
ORA-12154: TNS: impossibile risolvere l'identificativo di connessione
specificato
Immettere il nome utente:
che cosa devo fare???????
COn Navicat ho creato l'utente lbottoni fornento come GRANT connect e dba , ma lui con sqlplus non si connette ne con utente+password ne con stringa
rifatta la procedura con comandi sqlplus e ora funziona, mi sembrano uguali, ma evidentemente con Navicat ho scordato qualcosina
Ma tra tutte queste voci le mie tabelle di lavoro dove dovrei metterle???
elencodba.jpg
potete aiutarmi con un pò di chiarezza a partire con questo db?