Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Chrome] Svuotare cache in automatico alla chiusura del programma

Salve, ieri cercavo tra le impostazioni di Chrome un modo per svuotare la cache alla chiusura del programma ma ho trovato al più il modo per cancellare i cookie (il che comporta il rivedere il banner di accettazione all'accesso successivo, no grazie...). Una procedura che si "spaccia" di spiegare come fare non ha riscontri tra le opzioni disponibili nelle impostazioni, o sono io che non riesco a trovare come fare.
    C'è un modo per cancellare la sola cache in automatico chiudendo Chrome?

Lo scopo di cancellare la cache alla chiusura del browser?
    Perchè la cache ha una sua utilità....quindi mi chiedo perchè cancellarla

Superata una certa dimensione, la sua elaborazione rallenta il caricamento del browser stesso, e non rilevo sensibili vantaggi ricaricando immagini cancellate piuttosto che recuperandole dalla cache. Anzi, Chrome a un certo punto smette del tutto di essere il browser più veloce come vantava uno slogan di qualche tempo fa... Esempio: aspettare ogni volta 30 secondi per caricare Gmail perché Chrome deve elaborare la cache, per me è tempo perso, quando con cache vuota ho Gmail pronta in 5 secondi non essendoci nulla da elaborare.

Rivelato lo scopo, c'è un modo per automatizzare la cancellazione della cache alla chiusura?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    qui dovrebbe esserci quello che cerchi
    https://support.google.com/chrome/a/answer/10686330

Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Superata una certa dimensione, la sua elaborazione rallenta il caricamento del browser stesso, e non rilevo sensibili vantaggi ricaricando immagini cancellate piuttosto che recuperandole dalla cache. Anzi, Chrome a un certo punto smette del tutto di essere il browser più veloce come vantava uno slogan di qualche tempo fa... Esempio: aspettare ogni volta 30 secondi per caricare Gmail perché Chrome deve elaborare la cache, per me è tempo perso, quando con cache vuota ho Gmail pronta in 5 secondi non essendoci nulla da elaborare.

Rivelato lo scopo, c'è un modo per automatizzare la cancellazione della cache alla chiusura?
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Mettendo insieme le due cose, direi che potresti cominciare abbassando il tempo di retain della cache, anzichè eliminarla del tutto alla chiusura.

A prescindere da quale soluzione applicherai, io personalmente ho almeno 5 schede aperte su Chrome e non lo chiudo mai, resta sempre attivo e non ho mai avuto problemi di prestazioni o caricamento. Tieni conto che oltre a fare debug di progetti Lamp, lo uso per cercare informazioni/pacchetti/librerie praticamente tutti i giorni, con una history giornaliera che si avvicina ai 50 siti univoci, compresa una buona parte delle "app" Google (gmail, admin, drive, Workspace ecc).

Secondo me, soprattutto se il problema ti si presenta con alcuni siti ben precisi, il problema non è la cache ma qualcos'altro, una configurazione, un applicativo (tipo antivirus o firewall) ecc ecc

Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    Secondo me, soprattutto se il problema ti si presenta con alcuni siti ben precisi, il problema non è la cache ma qualcos'altro, una configurazione, un applicativo (tipo antivirus o firewall) ecc ecc

I "siti ben precisi" sono tutti quelli che cerco di visitare ad avvio di browser, talvolta l'attesa è imbarazzante data l'epoca, e la motivazione che appare in basso è "Elaborazione cache in corso...", lentezza che non si manifesta se svuoto la cache. Già stamattina, dopo una settimana di uso, Chrome ha iniziato ad arrancare in avvio.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Pare di sì, c'è pure troppo!
    Grazie.

Tag per questa discussione

Permessi di invio