ciao a tutti.. scusate la domanda ma sono un newbie di java !
Allora vi spiego subito.. ho creato una classe (Ordina) che dovrà contenere diversi metodi per l'ordinameto di array numerici (scusate la banalità)
La classe principale (Genera) mi genera per l'appunto n numeri casuali, li carica in un vettore e richiama il metodo di ordinamento scelto. Ho compilato correttamente Ordina, ma ho dei problemi in Genera: alla riga corrispondete il richiamo del metodo selSort mi dice ".class not found" cosa impossibile dato che ho compilato correttamente come detto prima Ordina e si trova nella stessa cartella del metodo Genera !! vi posto il codice.. forse ho omesso qualche particolare !! ciauz e grazie !
------------------------------
Questa è la classe GENERA
--------------------------codice:import java.io.*; /** * Generare n numeri casuali compresi tra 1 e 1000 caricando * il loro valore in un vettore. * Stampare il contenuto del vettore generato. * Ordinare il vettore utilizzando tutti i metodi di ordinamento studiati * * @author Alessandro Carpi * @version 31/12/2002 */ public class Genera { public static void main (String args[]) { String numLetto; int n; int casuale; int vett[] = new int[100]; InputStreamReader lettore = new InputStreamReader(System.in); BufferedReader riga = new BufferedReader(lettore); do { System.out.print("\nQuanti numeri casuali vuoi generare? : "); try {numLetto = riga.readLine(); n = Integer.valueOf(numLetto).intValue(); if (n==0) return; //da migliorare .. invece che uscire all'immissione dello 0 uscire alla pressione del tasto <ESC> }catch (Exception e) {System.out.println("Numero inserito non valido"); return ; } try { //caricamento del vettore for (int i= 0; i<n; i++) {casuale = (int)(Math.random()*1000) + 1; vett[i] = casuale; } } catch (Exception e) {System.out.println("Indice inserito non valido: l'array deve essere max di 100 elementi"); return; } //stampa del vettore NON ORDINATO System.out.println("\nVettore non ordinato"); for (int i= 0; i<n ; i++) System.out.print(vett[i]+ " "); //ordinamento mediante SELSORT e stampa del vettore ordinato Ordina.selSort(vett[], n ); } while (true); //il ciclo di ripete all'infinito, la condizione di uscita e' definita dall'immissione del valore 0 } }
e questa è la classe ORDINA
scusate se sono stato prolisso..codice:public class Ordina { //metodo per l'ordinamento e la stampa del vettore //mediante SELSORT public void selSort(int v1[], int n) { for (int i = 1 ; i<n ; i++ ) {int j=i; int corrente = v1[j]; while ((j>0) && (v1[j-1]>corrente)) {v1[j]=v1[j-1]; v1[j-1]=corrente; j--; } } //stampa del vettore ordinato con INSERTION SORT System.out.println("\n\nVettore ordinato con INSERTION SORT"); for (int i= 0; i<n ; i++) System.out.print(v1[i]+ " "); return; } }
ciauz e grazie!![]()

)
Rispondi quotando