Ciao ragazzi, ho questa situazione:
pc1, pc2, pc3, pc4; questi pc erano fuori dalla mia rete, adesso ho deciso di metteli in rete tramite un hub. Non sto a dilungarmi sul perchè ma non sono stato io a posizionarli ma un tecnico esterno. Ebbene c'è un problema: io pingo il pc2 e il pc3 ma non pingo il pc1 (dove c'è una stampante condivisa). Questo dalla rete, se però pingo il pc1 dal pc2 e dal pc3 nessun problema. Ora, sono sceso a vedere ed ho trovato questa situazione: sulla porta 8 c'è la patch della rete (che è stata commutata in incrociata), sulla 7 c'è il pc3, sulla 6 il pc2 e sulla 2 il pc1. Non c'è l'uplink. Ora io ho sempre utilizzato l'uplink come porta della patch di rete , lasciando sempre la porta 1 libera (non mi ricordo il perchè ma so che è corretto così...). Mi chiedo: dovrei spostare la patch del pc1 dalla porta 2 a qualche altra porta? L'avrei fatto adesso ma non posso per via di alcuni applicativi che stanno girando su quella macchina. Riepilogano:
Porta1 vuota, porta2 pc1, porta3 v., porta 4 v., porta5, v. porta 6 pc2, porta7 pc3, porta8 (commutata) patch di rete.
Consigli?

Rispondi quotando