Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ADSL con due computer

Utente di HTML.it

ADSL con due computer

Ciao a tutti.
    Probabilmente ne avrete già parlato ma spero di ricevere lo stesso delle risposte.
    Premessa: non ci capisco niente di questo argomento, fate conto sia alla prima elementare.
    Io so che posso usare la mia ADSL (Tiscali) su due computer contemporaneamente ma non ho la più pallida idea di dove partire, di cosa comprare e di come farlo spendendo il meno possibile o quasi.

Configurazione: Modem/Router Ericsson HM220dp con connessione ethernet che va, attraverso una pcmcia su un portatile windows con sistema operativo Millennium; alla stessa linea vorrei aggiungere, mediante un altro cavo ethernet di 10 metri un Macintosh PowerBook G4.
    L'unica cosa che posso sapere per ora è che mi serve un HUB dove ci entra il cavo ethernet e ne possono uscire almeno due che andranno nei due computer. Tutto quello che non so è il resto perché ho una gran confusione.
    Non mi basterebbe configurtare il modem come router (non saprei come) e semplicemente andare all'HUB e da li ai due computer? troppo facile eh! Esiste un tutoraggio da qualche parte? :bubu:
    Grazie per chi sarà così clemente e paziente da aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Puoi utilizzare questo documento dell'utente seclimar
    http://gruppocss.dnsalias.com/downlo...20e%20ADSL.zip

In generale se usi un modem la connessione la farà un PC che dovrà essere acceso se vorrai navigare con l'altro PC.

Se usi un router, la connessione la fa il router ed i 2 PC nagigano indipendenti uno dall'altro.

Io posso dirti che l'Ericsson 220 è un ottimo modem, ma un router molto limitato perchè non ti permette di redirigere le porte con tutti i problemi derivanti.

X seclimar, scusa se mi sono permesso di segnalare un tuo documento, ma è l'unica guida esauriente che conosco.
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da pieba1

X seclimar, scusa se mi sono permesso di segnalare un tuo documento, ma è l'unica guida esauriente che conosco. [/B]
    ok... ;-) ti addebitero' il traffico sul mio server!! :-D

Utente di HTML.it
    Io posso dirti che l'Ericsson 220 è un ottimo modem, ma un router molto limitato perchè non ti permette di redirigere le porte con tutti i problemi derivanti.
    Ho letto il documento ma purtroppo non riesco a vedere le immagini perché ho un programmino per leggere word che si chiama icword e forse non mi fa leggere le immagini o forse non ci sono boh.
    In ogni caso, ho capito che la configurazione che voglio fare è con un router.

Quindi, correggetemi se sbaglio, devo avere un router (forse il mio) che si collega ad un HUB (forse meglio uno switch) e da qui si va ai due computer con due cavi ethernet. I due computer sono usati da due persone diverse ad orari spesso, ma non sempre diversi, ecco perché la scelta del router.

Da quiiiii, lo so il passo è lungo ma un pezzo alla volta, che devo fare?
    Visto che il mio modem fa da router non posso usare già quello? Non ho la più pallida idea di cosa voglia dire avere delle porte bloccate ed in ogni caso è un problema rilevante?
    Se il modem va bene dovrei comprare solo un HUB o uno SWITCH giusto? altrimenti dovrei comprare anche un router.
    Sapete consigliarmi qualcosa che costi il meno possibilie e vada bene per fare questa semplice connessione?

Grazie

Utente di HTML.it

si giusto...

si giusto si fa cosi', se la rete locale ti serve solo per condividere la connessione ad internet potresti anche utilizzare un HUB a 10 Mbit... senza spendere troppo

si e' vero l'ericsson hm220 e' ottimo come modem ma come router e' limitato, ti conviene usare un router adsl

io ti consiglio di trovare un Alcatel Speed Touch, questo prodotto esiste in due versione, HOME e PRO
    l'HOME e' un "semplice" modem ethernet ADSL
    il PRO e' un router dotato anche di uno switch 10/100mbit (4 porte rj45 sul retro)

ma il consiglio e' di trovare anche usato ma funzionante l'HOME, aggiornarlo (si proprio cosi) a PRO e prenderti un piccolo HUB

vedi tu..ciao

ti riassumo la configurazione tcp/ip:

router
    ip:192.168.0.1
    mask:255.255.255.0

pc X
    ip:192.168.0.X
    DNS,GATEWAY=192.168.0.1

Utente di HTML.it

Re: si giusto...

Originariamente inviato da yoghijaz
    si giusto si fa cosi', se la rete locale ti serve solo per condividere la connessione ad internet potresti anche utilizzare un HUB a 10 Mbit... senza spendere troppo

si e' vero l'ericsson hm220 e' ottimo come modem ma come router e' limitato, ti conviene usare un router adsl

io ti consiglio di trovare un Alcatel Speed Touch, questo prodotto esiste in due versione, HOME e PRO
    l'HOME e' un "semplice" modem ethernet ADSL
    il PRO e' un router dotato anche di uno switch 10/100mbit (4 porte rj45 sul retro)

ma il consiglio e' di trovare anche usato ma funzionante l'HOME, aggiornarlo (si proprio cosi) a PRO e prenderti un piccolo HUB

vedi tu..ciao
    ok, passo passo, grazie a voi mi sto facendo una traccia più chiara, quindi:

L'Alcatel Speed touch è un modem/router ethernet quindi? Però come router va meglio dell'ericsson giusto? Costano cari questi modem/router?
    Presumo che l'home + l'hub costi comunque meno che comprare un PRO con un switch già inserito.
    Se non sbaglio lo switch permette di viaggiare più veloci perché gestisce il traffico in modo più intelligente giusto?
    Questo modem ha problemi con l'ADSL Tiscali? Visto che l'Hm220dp ho dovuto usare il drive che avevano loro.

Poi la configurazione, così comincio a familiarizzare e me la salvo:
    router
    ip:192.168.0.1

pc X
    ip:192.168.0.X
    DNS,GATEWAY=192.168.0.1

Questo vuol dire che nel Pc ad esempio metto 192.168.0.2 e nel Mac 192.168.0.3? mentre mask e Dns sono gli stessi giusto?

Spero di aver capito almeno qualcosa

hub e switch hanno gli stessi prezzi ormai!

i modem/router costano circa da 130 euro in su!

vanno bene con tutte le adsl
    ma ti sconsiglio quella di tiscali (leggie cerca nel forum per info + oggettive..anche nei sondaggi in alto)

la configurazione e' perfetta... hai detto giusto!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da seclimar
    hub e switch hanno gli stessi prezzi ormai!

i modem/router costano circa da 130 euro in su!

vanno bene con tutte le adsl
    ma ti sconsiglio quella di tiscali (leggie cerca nel forum per info + oggettive..anche nei sondaggi in alto)

la configurazione e' perfetta... hai detto giusto!
    Se gli hub e gli switch hanno gli stessi prezzi allora non sarebbe meglio uno switch? Da quello che ho letto!

Purtroppo tiscali già ce l'ho ed è sono a conoscenza dei problemi relativi, ormai aspetto che scada il contratto per disdire
    Adesso mi cerco un po' di prezzi in giro così mi faccio un'idea anche di questo. Felice di aver iniziato a capire cosa devo fare.
    Grazie

si .. e' meglio uno switch
    4 o 8 porte... a 100mbit...

Permessi di invio