Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [php] upload immagini

[php] upload immagini

Ciao, ho la necessità di dare la possibilità agli utenti del mio sito di fare l'upload di alcune immagini per creare degli album fotografici on-line e un paio di domande da farvi (sto convertendo il sito da ASP a PHP):

1) Sul sito in ASP gli utenti facevano l'upload delle immagini che andavano a finire in una cartella apposita e poi io memorizzavo il nome dell'immagine in una tabella di un database Access (perchè Access non riesce a memorizzare delle immagini nei record causa morte istantanea del db), siccome in questa nuova versione del portale utilizzerò un db mySQL conviene utilizzare lo stesso procedimento di prima oppure è meglio salvare le immagini direttamente in un campo del db in binario o in qualche altro modo???

2) Mi consigliate qualche buon script PHP che mi permetta di fare l'upload facilmente configurabile e valido???

Grazie a tutti!

[mysql] mySQL Front e Date

Ciao, sto creando un db mySql utilizzando mySQL Front, ho un campo DataNascita di tipo "Date" in cui devo inserire delle date di nascita ma non riesco ad inserirle in nessun modo, io la scrivo in formato AAAA/MM/GG ma quando faccio "refresh data" per vedere il risultato il campo risulta così: 0000/00/00. Ho anche provato ad inserire la data con una query ma niente da fare???

Sono io che sbaglio oppure cosa devo fare???

Grazie

ciao, no non memorizare le img nel db, mettile in una cartella, ho ankio qualcosa di simile a te e davvero è meglio una directory, per il programmino upload non so cos'hai bisogno, io ho uno script ke ho fatto carichi max 3 img, ma poi facilemnte configurarlo x + img, controlla larghezza altezza peso e estenzione, se lo vuoi dimmelo ke telo posto. ciaoo

ok, prova a postarlo gli do' un occhiata, se puoi dammi anche due dritte sul funzionamento perchè sono all'inizio con PHP

Grazie!

si sciallo tanti mi aiutano spesso vorrei aiutare ankio qualcuno, metto un po di commenti nello script e telo mando, è cmq semplicissimo lo script xke nn sono uno ke si complica, posto un attimo...

fai pure con calma grazie 1000!

Eccolo:
    Codice PHP:
    $cert1 "image/jpeg"//Jpeg
    $cert2 "image/gif"//Gif
    $cert3 "image/bmp"//Bmp
    $cert4 "image/pjpeg"//Pjpg

//questo serve per fare il calcolo in KB delle img
    $g $_FILES['imagefile']['size'];
    $g2 1024;
    $g3 =  $g $g2;
    $g4 round($g3);
    $g5 $g4;

$h $_FILES['imagefile2']['size'];
    $h2 1024;
    $h3 =  $h $h2;
    $h4 round($h3);
    $h5 $h4;

$f $_FILES['imagefile3']['size'];
    $f2 1024;
    $f3 =  $f $f2;
    $f4 round($f3);
    $f5 $f4;

// i dati vengono mandati tramite form
    if ($_POST["action"] == "post") {

#########################################    controllo foto UNO   ########################################

list($width$height$type$attr) = getimagesize($_FILES["imagefile"]["tmp_name"]);
    if (
    $width <= 400 && $height <= 500){
    $send1 true;
    }else{
    $send1 false;
    echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile"]["name"]."</font>
    <FONT COLOR=\"#3300CC\">Larghezza: [b]
    $width[/b]
    Aaltezza: [b]
    $height[/b]</FONT>
    Massimo consentito [b]400[/b]x[b]500 pixel[/b]

"
    ;
    }

if (
    $_FILES['imagefile']['size'] <= "30720"){ 
    $send2 true;
    }
    else
        {

$send2 false;
        echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile"]["name"]."</font>
    Pesa [b]"
    .$g5." [/b]kb
    Massimo consentito [b]30 kb[/b]</font>

"
    ;
        }

if ((
    $_FILES['imagefile']['type'] == $cert1) or ($_FILES['imagefile']['type'] == $cert2) or ($_FILES['imagefile']['type'] == $cert3) or ($_FILES['imagefile']['type'] == $cert4)) {

$send3 true;
    }
    else
        {

$send3 false;
        if(
    $imagefile != ""){
        echo 
    "<div align=\"center\"><FONT SIZE=\"-1\" COLOR=\"#FF0000\">L'estensione del file <FONT COLOR=\"#330099\">[B]".$_FILES["imagefile"]["name"]."[/B]</FONT> non è valida
    <FONT SIZE=\"1\" COLOR=\"#515151\">Può essere BMP, JPG oppure GIF</FONT>

</div>"
    ;
        }

}

#########################################    controllo foto DUE 2   ########################################

if ($imagefile2 != ""){

list(
    $width$height$type$attr) = getimagesize($_FILES["imagefile2"]["tmp_name"]);
    if (
    $send1 true;
    }else{
    $send1 false;
    echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile2"]["name"]."</font>
    $width[/b]
    $height[/b]</FONT>

"
    ;
    }

if (
    $_FILES['imagefile2']['size'] <= "30720"){ 
    $send2 true;
    }
    else
        {

$send2 false;
        echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile2"]["name"]."</font>
    Pesa [b]"
    .$h5." [/b]kb
    "
    ;
        }

if ((
    $_FILES['imagefile2']['type'] == $cert1) or ($_FILES['imagefile2']['type'] == $cert2) or ($_FILES['imagefile2']['type'] == $cert3) or ($_FILES['imagefile2']['type'] == $cert4)) {

$send3 true;
    }
    else
        {
        echo 
    "<div align=\"center\"><FONT SIZE=\"-1\" COLOR=\"#FF0000\">L'estensione del file <FONT COLOR=\"#330099\">[B]".$_FILES["imagefile2"]["name"]."[/B]</FONT> non è valida

</div>"
    ;
    $send3 false;
        }

// se imagifile2 è pieno o vuoto
    }
    #########################################    controllo foto TRE 3   ########################################

if ($imagefile3 != ""){

list(
    $width$height$type$attr) = getimagesize($_FILES["imagefile3"]["tmp_name"]);
    if (
    $send1 true;
    }else{
    $send1 false;
    echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile3"]["name"]."</font>
    $width[/b]
    $height[/b]</FONT>

"
    ;
    }

if (
    $_FILES['imagefile3']['size'] <= "30720"){ 
    $send2 true;
    }
    else
        {

$send2 false;
        echo 
    "<FONT COLOR=\"#FF0000\">Errore foto</font><FONT COLOR=\"#339933\"> ".$_FILES["imagefile3"]["name"]."</font>
    Pesa [b]"
    .$f5." [/b]kb
    "
    ;
        }

if ((
    $_FILES['imagefile3']['type'] == $cert1) or ($_FILES['imagefile3']['type'] == $cert2) or ($_FILES['imagefile3']['type'] == $cert3) or ($_FILES['imagefile3']['type'] == $cert4)) {

$send3 true;
    }
    else
        {
        echo 
    "<div align=\"center\"><FONT SIZE=\"-1\" COLOR=\"#FF0000\">L'estensione del file <FONT COLOR=\"#330099\">[B]".$_FILES["imagefile3"]["name"]."[/B]</FONT> non è valida

</div>"
    ;
    $send3 false;
        }

// se imagifile3 è pieno o vuoto
    }

############################################## FINE CONTROLLI #####################################

if (($send1 == true) && ($send2 == true)&& ($send3 == true)){

$send true;}
        else{

$send false;}

if(
    $send == true){
    echo 
    "ok le foto vanno bene";

copy ($_FILES['imagefile']['tmp_name'], "files/".$_FILES['imagefile']['name']) 
        or die (
    "<FONT SIZE=\"-1\" COLOR=\"#FF0000\">Almeno una foto
    </font>
    <a href=javascript:history.back()>Torna e correggi</a>

"
    ); 

copy ($_FILES['imagefile2']['tmp_name'], "files/".$_FILES['imagefile2']['name']); 

copy ($_FILES['imagefile3']['tmp_name'], "files/".$_FILES['imagefile3']['name']) ; 

}
    else{

echo 
    " le foto sono invalide <a href=javascript:history.back()>Torna e correggi</a>";

questo per le img ke vengono mandate tramite form la prima img si kima:
    imagefile
    la seconda:
    imagefile2
    la terza:
    imagefile3

se vuoi inserire dei dati nel db al controllo ke $send==true){
    ci metti la connessione al db e l'inserimento dei dati, io ho fatto cosi ora ti ho postato solo la parte per le img xke il tutto è un po lunghino e cmq è xsonalizzato alle mie esigenze, con poco dovresti riuscire a personalizzartelo.
    Ultima cosa le img nel mio caso le salvo in una cartella kiamata "files", imposta tu la cartella ke vuoi nella stringa

Codice PHP:
    copy ($_FILES['imagefile2']['tmp_name'], "files/".$_FILES['imagefile2']['name']); 

non so come ringraziarti ora lo provo subito!

grazie 1000!!!!

sciallo, mi fa piacere se riesco ad aiutare qualcuno ankio, se hai prob dimmelo ke vediamo...

Permessi di invio