ho aperto questo post per spiegare in maniera elementare, a tutti coloro ke nn lo sanno, cosa fare per velocizzare la loro connessione adsl.
(stardard declaimer: nn mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni)
Innanzitutto vi vorrei spiegare quali siano i parametri più importanti ke dovranno essere cambiati:
MTU(maximum transfer unit) si interessa della dimensione dei pacchetti per il trasporto di dati da un posto all'altro.
RWIN(Receive Window) si interessa ke i pakketti trasmessi nn contengano errori oppure ke siano corrotti.
questi 2 sn i parametri più importanti ma ne esistono altri ke però vi spiegerò in seguito.
scaricate il DoctorTCP, ottimo per il cambiamento dei parametri in questione.
MTU:
una volta aperto il programma aprite il menù a tendina "adapter settings" e selezionate "dispositivo di accesso remoto"(sl per i possessori di modem usb) oppure la vostra scheda ethernet(sl per i possessori di modem ethernet).
a destra nello spazio inserite il valore 1500 per i possessori del modem usb e 1492 per i possessori di modem ethernet.
RWIN:
per calcolare l'RWIN più giusto per la vostra connessione dovrete conoscere i seguenti parametri:
Velocità connessione in kbit:
(es. se possediamo la connessione alice 640 la nostra velocità sarà di 640 kbit)
Latenza in ms:
la latenza nn è altro ke la velocità media della nostra connessione in ms (millisecondi) per aprire una pagina.
per calcolarla basta essere connessi, chiudere tutte le finestre, andare sul prompt dei comandi o msdos e inserire la seguente scritta: ping www.ngi.it
più sotto vedrete il valore di ping medio in ms e annotatelo,poi fate la stessa cosa con altri siti ad es. ping www.virgilio.it. e poi fate la media tra i valori. per il calcolo della media basta sommare i vari valori trovati e divideteli per quanti valori erano.
ad. esempio:
ping www.ngi.it = 100
ping www.virgilio.it = 100
ping www.google.it = 100
ping medio = (100+100+100):3
successivamente moltiplicate la media tra i ping x 1,5 trovando così la latenza in ms.
per calcolare il vostro rwin basta effettuare questa semplice moltiplicazione:
(Latenza in ms x 1,5) x (velocità connessione): 8
questo valore verrà inserito nello spazio TCP Receive window.
se però il valore scelto nn vi soddisfa, cioè l'apertura della pagina è lenta, potete mettere il valore ke più desiderate alle condizioni ke il ping medio dovrà essere compreso tra il valore 55 e 100.
Windows Scaling: Off
Time Stamping : Off
Selective Acks : On
Path MTU Discovery: Off
Black Hole Detection : Off
Max. Duplicate ACKs : 3 se avete win98/me, 2 se avete winxp/nt, e N/A se avete win95
se ho sbagliato qualcosa chiedo gentilmente agli esperti di dirmelo e se avete dubbi nn esitate a chiedere delle delucidazioni.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Rispondi quotando