Scusate...so che è un argomento già trattato molte volte...ma non trovo una soluzione![]()
Problema : se provo ad inserire un nuovo record in un db si verifica il seguente errore :
Microsoft JET Database Engine error '80004005'
Operation must use an updateable query.
Cercando nel forum ho capito che è un problema di diritti...giusto?
Però io uso due DB e sono nella stessa cartella e quindi hanno gli stessi permessi...giusto?
Nessuno dei sue ha una password e nessuno dei due è in sola lettura ....come avrete intuito uno funziona e l'altro no?
Ho una pagina fatta più o meno così :
La prima "insert into" va a buon fine la seconda genera l'errore...mi sono permesso di saltare alcune parti di codice perchè irrelevanti...le query sql sono corrette.codice:'bla bla Set mydbconn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") SQL = "INSERT INTO Filelog (...vari campi..) " SQL = SQL&"VALUES .....bla bla.." mydbconn.Open session("dbconn1") mydbconn.Execute(SQL) mydbconn.close Set mydbconn = nothing 'bla bla Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") objConn.Open session("dbconn2") sql = "INSERT INTO Files (Filename,Filesize) " sql = sql & "VALUES ('File1' , " sql = sql & "'10')" response.write(sql) objConn.Execute(sql) objConn.Close Set objConn = Nothing
Ho provato ad inserire degli errori di proposito e giustamente mi dà l'errore relativo "syntax error..."
Quello che non capisco è perchè uno DB va e l'altro no...![]()
Grazie dell'aiuto....buona serata![]()

Rispondi quotando