Ciao ragazzi,

è un pò che non entro. Come si va?
Scrivo perchè sto facendo una bella litigata con Google. Avevo deciso, un paio di settimane fa, di puntare finalmente su una nuova parola chiave per un sito di architettura. Una chiave, per così dire, più generica, ma sicuramente più forte. Dopo essermi guadagnato ottime posizioni per la chiave architetti napoletani avevo pensato bene di guadagnarne un pò anche per "portale di architettura", visto e considerato che il sito questo è: un portale di architettura. Ebbene, ho cercato di mantenere i contenuti intatti, ho solo applicato le dovute accortezze, ho modificato il titolo, la descrizione e le keywords oltre a controllare il contenuto della home in cerca di un giusto equilibrio che, attraverso lo strumento di motoricerca.info, credo di aver raggiunto. Ho usato le tag correttamente, ho valorizzato quelle importanti, usato i links delle immagini e bla bla....
Insomma. Analizzando i risultati che vedevo prima avevo pensato che sicuramente avrei guadagnato un posto perlomeno dignitoso, anche perchè si tratta di esperimenti, prima di tutto. Non pretendevo nulla di più che una posizione giusta. Bene, Google è finalmente ripassato, ha reindicizzato le nuove pagine e per "portale di architettura" (con virgolette) sono al 53° posto (azz! mica tanto buono per essere con virgolette!). Ma udite udite, per portale di architettura (senza virgolette) non sono nemmeno nei primi 1000!! Prima di me, a parte i siti importanti che conosco, directories varie, di tutto insomma! Che delusione...Non solo per il mio sito che è un sito onestissimo, ma proprio per la lontanaza ancora dai principi della tematizzazione che tanto mi stanno a cuore. Poi oltre al danno, la beffa: non solo devi convivere con tattiche, trucchi, densità prominenze e mille cose dal mio punto di vista un pò folli, ma poi, se stai due mesi a cercare di capire come adeguarti alla situazione per rendere visibile un sito che è DAVVERO un portale di architettura, non ottieni nemmneo i risultati sperati. Che dire?

Un'altra curiosità. Nella serp, per "portale di architettura" (con virgolette), al 4° posto, appare addirittura un sito in cui la frase "portale di architettura" NON esiste proprio. E' un caso di cloaking? La ricerca con virgolette forse non restituisce solo le frasi esatte?

Qualcuno ha voglia di dirmi le sue idee sulla situazione? E' anche questione di tempo? Tenete presente che la reindicizzazione è di ieri.