Un disco che, durante uno scandisk, "scopra" di avere dei settori rovinati li "sostituisce" con dei settori di scorta, e la capacità finale rimane la stessa.
Tali settori sono però in numero limitato, e non può continuare a sostituire per sempre. Quando i settori di scorta finiscono, cominciano i guai: perdite di dati, settori andati definitivamente etc.
Mi viene in mente però che i floppy non hanno nessun settore di scorta, e quando uno scandisk o una formattazione scopre che i settori sono danneggiati li marca come tali e basta. Lo spazio disponibile risulta inferiore, ma il disco continua a funzionare.
Ecco, ciò che non capisco io è... una volta che un hard disk ha finito tutti i settori di riserva, non potrebbe semplicemente segnare come danneggiati quelli che di volta in volta scopre? Così avrebbe meno spazio ma continuerebbe a funzionare...
Lo so che un disco che continui a scoprire sempre nuovi settori danneggiati è molto probabilmente sulla buona strada per il paradiso (o l'inferno, a seconda dei casi) delle memorie di massa... la mia domanda è frutto di pura curiosità...

Rispondi quotando