Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky

Piccola curiosità sugli hard disk

Un disco che, durante uno scandisk, "scopra" di avere dei settori rovinati li "sostituisce" con dei settori di scorta, e la capacità finale rimane la stessa.
    Tali settori sono però in numero limitato, e non può continuare a sostituire per sempre. Quando i settori di scorta finiscono, cominciano i guai: perdite di dati, settori andati definitivamente etc.

Mi viene in mente però che i floppy non hanno nessun settore di scorta, e quando uno scandisk o una formattazione scopre che i settori sono danneggiati li marca come tali e basta. Lo spazio disponibile risulta inferiore, ma il disco continua a funzionare.

Ecco, ciò che non capisco io è... una volta che un hard disk ha finito tutti i settori di riserva, non potrebbe semplicemente segnare come danneggiati quelli che di volta in volta scopre? Così avrebbe meno spazio ma continuerebbe a funzionare...

Lo so che un disco che continui a scoprire sempre nuovi settori danneggiati è molto probabilmente sulla buona strada per il paradiso (o l'inferno, a seconda dei casi) delle memorie di massa... la mia domanda è frutto di pura curiosità...
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    A me sembra di ricordare che anche sugli hdd i settori danneggiati vengono marchiati come tali. L'unica cosa per sistemarli ( e non è detto che si riesca ) è la formattazione a basso livello.

Questo è quello che sò io. Di cluster di scorta è la prima volta che ne sento parlare.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    A me sembra di ricordare che anche sugli hdd i settori danneggiati vengono marchiati come tali. L'unica cosa per sistemarli ( e non è detto che si riesca ) è la formattazione a basso livello.

Questo è quello che sò io. Di cluster di scorta è la prima volta che ne sento parlare.

Bye
    e' la funzione SMART che credo abbiano tutti gli HD moderni...
    FRATELLO DELL'IMPERATORE CARNAUSER,GRANCONSIGLIERE MENTECATTO DELL'ORDINE DELLA SACRA GARROTA E GRAN MAESTRO DELLA NATURA MENTECATTA E SETOLOSA
    E facciamo un giochino che si chiama trenino,dai vieni, fai ciufciuf qui insieme a me! Fai ciufciuf, fai ciufciuf,fai ciufciuf con me. La Legnanza e' forte in lei!

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    smart ? mi informo ( non mi sono mai posto la domanda perchè grazie a Dio, fino ad oggi, tutti i dischi che uso, ho usato e venduto vanno che sono una meraviglia )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    smart ? mi informo ( non mi sono mai posto la domanda perchè grazie a Dio, fino ad oggi, tutti i dischi che uso, ho usato e venduto vanno che sono una meraviglia )

Bye
    sei molto fortunato... io accendo ogni giorno un cero a San Raid 1

http://www.dataclinic.co.uk/data-rec...bout-SMART.htm qua' c'e' qualcosa
    FRATELLO DELL'IMPERATORE CARNAUSER,GRANCONSIGLIERE MENTECATTO DELL'ORDINE DELLA SACRA GARROTA E GRAN MAESTRO DELLA NATURA MENTECATTA E SETOLOSA
    E facciamo un giochino che si chiama trenino,dai vieni, fai ciufciuf qui insieme a me! Fai ciufciuf, fai ciufciuf,fai ciufciuf con me. La Legnanza e' forte in lei!

Settori di riserva? Mai sentita sta cosa...semplicemente vengono marchiati i settori danneggiati ed ignorati quindi dal sistema, lo spazio su disco lo perdi eccome...l'unica cosa per "tentare" di recuperarli è la formattazione a basso livello o la magnetizzazione dei cluster...

cmq Violet di solito nn sono i cluster danneggiati a rendere inutilizzabile un HD ma rotture meccaniche o dell'elettronica

non confondete settori con cluster

un disco puo' avere piu' di un settore danneggiato, ma fino a che non sono danneggiati tutti quelli del medesimo cluster a cui appartiene non ci saranno variazioni nella capacita'; quest'ultima si basa sulla quantita' dei cluster (che a seconda del filesystem possono essere grandi 4,8,16,32,64K), non dei settori
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Originariamente inviato da Monel76
    cmq Violet di solito nn sono i cluster danneggiati a rendere inutilizzabile un HD ma rotture meccaniche o dell'elettronica
    Questo lo so... come ho detto, era per pura curiosità mia...

Avevo confuso la funzione smart
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Permessi di invio