ho un dubbio che anche i thread che ho visitato effettuando una ricerca non sono riusciti a chiarirmi.
non riesco a capire come, nei forum, venga effettuata l'estrazione di alcuni dati, mi spiego meglio...
sulla maggior parte dei forum di discussione (questo compreso), vengono mostrati uno dopo l'altro i messaggi lasciati dagli utenti.
questo naturalmente si può fare con una query e scorrendone i risultati.
ciò che non capisco però è come si possa, per ogni messaggio, stampare a video i dettagli riguardante l'utente che l'ha postato (numero di messaggi, provenienza ecc..).
credo che tutti i forum di discussione utilizzino tabelle diverse all'interno dello stesso db per gestire messaggi e utenti con un campo che le metta in relazione.
a questo punto non vedo come si possa fare se non effettuando una query per ogni messaggio del tipo "estrai i dati relativi all'utente dove l'ID_utente è quello che ha scritto il messaggio".
questo metodo però mi sembra poco corretto vista la mole di lavoro a cui sarebbe sottoposto il nostro db..
non è neanche possibile che tutto venga salvato nella tabella messaggi visto che quando l'utente, per esempio, modifica la propria firma o aumenta il numero dei posts, questi dati vengono variati in tutti i suoi messaggi.
qualcuno che mi illumina?