Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Estrazione dati utente nei forum

ho un dubbio che anche i thread che ho visitato effettuando una ricerca non sono riusciti a chiarirmi.
    non riesco a capire come, nei forum, venga effettuata l'estrazione di alcuni dati, mi spiego meglio...
    sulla maggior parte dei forum di discussione (questo compreso), vengono mostrati uno dopo l'altro i messaggi lasciati dagli utenti.
    questo naturalmente si può fare con una query e scorrendone i risultati.
    ciò che non capisco però è come si possa, per ogni messaggio, stampare a video i dettagli riguardante l'utente che l'ha postato (numero di messaggi, provenienza ecc..).
    credo che tutti i forum di discussione utilizzino tabelle diverse all'interno dello stesso db per gestire messaggi e utenti con un campo che le metta in relazione.
    a questo punto non vedo come si possa fare se non effettuando una query per ogni messaggio del tipo "estrai i dati relativi all'utente dove l'ID_utente è quello che ha scritto il messaggio".
    questo metodo però mi sembra poco corretto vista la mole di lavoro a cui sarebbe sottoposto il nostro db..
    non è neanche possibile che tutto venga salvato nella tabella messaggi visto che quando l'utente, per esempio, modifica la propria firma o aumenta il numero dei posts, questi dati vengono variati in tutti i suoi messaggi.
    qualcuno che mi illumina?

mamma mia che dubbi amletici

allora, i messaggi per forza di cose te li devi estrarre con una query apparte

per gli utenti, o fai per ogni msg una query, oppure, ad esempio, potresti estrarti in una query tutti i dati degli utenti che hanno scritto i messaggi del 3D che stai leggendo, mettere questi dati in un recordset disconnesso, e saltare da un utente all'altro usando il metodo filter e stampando di volta in volta le cose che ti servono

Utente di HTML.it

è come pensavo e credo sia fattibile su un forum di piccole dimensioni o poco frequentato ma come metodo mi sembra "massacrante" se ci sono un po' di utenti connessi

beh, non sono esperto di ste cose, ma cmq penso sia piu leggero un recordset disconnesso su cui effettuare un 10/15 filter che fare 10/15 query al db...

Utente di HTML.it
    ok santino, ti ringrazio molto.

ora guardo se trovo anche qualcos'altro

Permessi di invio