obiettivo: realizzare un sito di una serie di libri (per la precisione 13 volumi, di cui ogni volume è composto in media da 30 foto e 60000 caratteri di testo) per un ente pubblico. il committente desidera che l' intero contenuto di tali volumi sia reperibile sul sito (quindi tutto il testo, le foto, eventuali note) nella stessa misura del formato cartaceo.
soluzione 1- creare il sito in XHTML Strict validato w3c, con le sezioni "autore" e "contatti", mentre le sezioni "volumi" saranno dei semplici files PDF da scaricare.
soluzione 2- creare il sito con tutte le sezioni "autore" , "contatti" e "volumi" con tutti i relativi contenuti e relative pagine in XHTML Strict validato w3c.
voi quale soluzione adottereste?
nella prima ipotesi ovviamente il lavoro sarà notevolmente minore, con quindi dei costi molto bassi, mentre la seconda soluzione ha dei costi molto elevati perchè dovrò creare tutto il codice per ogni volume, miniature delle foto, pagine per la foto ingrandita, eventuali ancore che puntano alle note.
è altresì vero che bisogna anche considerare l' utente medio come preferisce leggere tali contenuti, molti preferiscono scaricarsi il PDF e leggerselo con calma.
molto probabilmente adotterò quindi la prima soluzione.
attendo cmq vostre opinioni ed eventuali altre soluzioni.


Rispondi quotando