Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

dubbio su scelta XHTML Strict o PDF

obiettivo: realizzare un sito di una serie di libri (per la precisione 13 volumi, di cui ogni volume è composto in media da 30 foto e 60000 caratteri di testo) per un ente pubblico. il committente desidera che l' intero contenuto di tali volumi sia reperibile sul sito (quindi tutto il testo, le foto, eventuali note) nella stessa misura del formato cartaceo.

soluzione 1- creare il sito in XHTML Strict validato w3c, con le sezioni "autore" e "contatti", mentre le sezioni "volumi" saranno dei semplici files PDF da scaricare.

soluzione 2- creare il sito con tutte le sezioni "autore" , "contatti" e "volumi" con tutti i relativi contenuti e relative pagine in XHTML Strict validato w3c.

voi quale soluzione adottereste?
    nella prima ipotesi ovviamente il lavoro sarà notevolmente minore, con quindi dei costi molto bassi, mentre la seconda soluzione ha dei costi molto elevati perchè dovrò creare tutto il codice per ogni volume, miniature delle foto, pagine per la foto ingrandita, eventuali ancore che puntano alle note.
    è altresì vero che bisogna anche considerare l' utente medio come preferisce leggere tali contenuti, molti preferiscono scaricarsi il PDF e leggerselo con calma.
    molto probabilmente adotterò quindi la prima soluzione.

attendo cmq vostre opinioni ed eventuali altre soluzioni.

Certamente la soluzione pdf è la migliore in termini di tempi e costi.
    60000 caratteri di testo a quante pagine corrispondono? Hai pensato anche al "peso" che avranno questi pdf? Anche io devo scansionare testi che in un futuro potranno essere messi in rete e la possibilità che ho valutato con il cliente è quella di usare il formato di compressione DjVu della Lizard Tech che ha un 'efficienza molto maggiore del pdf però è neccessario che l'utente si scarichi il plugin per visionare i files (non è così diffuso come Acrobat ma date le prestazioni che offre già diversi siti di biblioteche e università lo utilizzano). Tutto dipende dalla grandezza in MB dei volumi da scaricare.

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    L'ente pubblico è soggetto alla legge stanca? Se sì dovresti rispettare il requisito 17, ovvero il pdf deve essere accessibile.

Originariamente inviato da pacovox
    L'ente pubblico è soggetto alla legge stanca? Se sì dovresti rispettare il requisito 17, ovvero il pdf deve essere accessibile.
    di PDF accessibili nn me ne ero mai occupato.
    intendi dire che le immagini devo no essere immagini ed i testi devono essere testi? in pratica se io scansiono una pagina del libro e la piazzo li come immagine nn è accessibile perchè un lettore vocale o quant' altro vedrà un imagine e nn i caratteri, questo intendi dire per pdf accessibile?

in tal caso nn dovrei avere problemi, visto che i pdf li ricavo dal file Xpress da cui è stata fatta in tipografia la copia cartacea. e a quanto ho vsto, xpress6 ha un ottima funzione di esportazione a pdf.

mi resta sempre quel dubbio se sia corretto fare un sito formato di files pdf ...

Originariamente inviato da nickmadison
    di PDF accessibili nn me ne ero mai occupato.
    intendi dire che le immagini devo no essere immagini ed i testi devono essere testi? in pratica se io scansiono una pagina del libro e la piazzo li come immagine nn è accessibile perchè un lettore vocale o quant' altro vedrà un imagine e nn i caratteri, questo intendi dire per pdf accessibile?
    Esatto, e aggiungo che il pdf dovrebbe essere marcato come da indicazioni di Adobe.
    in tal caso nn dovrei avere problemi, visto che i pdf li ricavo dal file Xpress da cui è stata fatta in tipografia la copia cartacea. e a quanto ho vsto, xpress6 ha un ottima funzione di esportazione a pdf.
    A mio avviso è importante sapere se, indipendentemente dal software utilizzato per generare i pdf, sia stato fatto un lavoro di marcatura nel documento. Assicurati che Xpress dia la possibilità di marcare con tag i documenti e che l'autore li abbia utilizzati.
    http://wiki.porteapertesulweb.it/spa...DF+accessibile

Quindi per rendere accessibili delle "immagini" di testo sarà necessario farne l'OCR (Adobe prevede salvataggio in modalità exact che consiste in un 'OCR non corretto). Dopodiché si potranno aggiungere in automatico (ho capito bene?) i TAG perché il documento sia completamente accessibile.
    Mi spieghi meglio se sbaglio?

Se per "exact" intendi un pdf immagine con testo nascosto sembrerebbe che non basti, o meglio serebbe auspicabile un pdf "vettoriale" con il testo che sia tale.
    Anche se l'articolo è un po vecchio...
    http://www.cavazza.it/pcciechi/nov20...tm/accesso.htm

Per quanto riguarda il testo nascosto ricavato tramite ocr non credo sia possibile marcarlo con tag, vorrei però una conferma o una smentita, io sinceramente non lo so.
    Per tag intendo proprio titoli, tabelle, paragrafi, liste, alt nelle immagini ecc.

Io ho fatto delle prove:
    se prendi un'immagine di testo acquisita da scanner e le fai l'ocr in modalità exact, la puoi rendere accessibile tramite acrobat (lui inserisce i tag opportuni). Per fare una prova di accessibilità io ho utilizzato la "lettura a voce alta" che viene data da Acrobat stesso. Prima della conversione non viene letto nulla, dopo la conversione il testo viene letto a voce alta (l'interprete legge in inglese anche se il testo è in italiano, non so se ci sia un'opzione da cambiare...).
    Non so se questo sia un sufficiente indice di accessibilità del pdf.
    Sai come si faccia a vedere quali siano i tag aggiunti da acrobat?

Permessi di invio