è da un bel po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di comprare una macchina fotografica nuova, visto che ho sempre l'occasione di fare belle foto in giro per i miei viaggi ma le perdo xè la mia canon digitale compatta fa parecchio pena. così avrei pensato di passare dalla mia vecchia compatta a una reflex digitale semi-professionale. ho un po' di dubbi però e spero che qualcuno di voi esperto di fotografia mi possa aiutare.

il modello: io sarei interessata a continuare sulla via canon. mi sono sempre trovata bene e anche i miei amici che usano canon non si lamentano. ha dei bei modelli e un (secondo me) buon rapporto prezzo/qualità. starei quindi pensando a una canon eos350d o ad una eos5d. della nikon mi hanno parlato molto molto bene, ma a parte che secondo me è troppo professionale, mi sembra che costi parecchio. lascerei stare hp e konica minolta: hp xè non so neppure se nel campo reflex operi, konica minolta x il semplice fatto che un mio amico me l'ha sconsigliata x il costo eccessivo.

seconda domanda: quanto ci si può impiegare a conoscere bene una macchina e a sfruttarla al massimo? mi spiego, io sono una appassionata, non una pro, ma non mi va di fare foto con una compatta digitale quando posso sfruttare, magari imparando con poco, le qualità e i controlli di una reflex. mi sbaglio? quindi vorrei sapere se è effettivamente impegnatico carpire tutti i segreti delle fotografie. ok, fare la foto la sappiamo fare tutti, ma valutare l'esposizione, tempi di apertura dell'obbiettivo, ecc...è molto impegnativo?

altra questione: i soldi. una canon eos350d costa sui 900 euro, mi sembra un prezzo elevato ma che ci può stare. quali sono i modelli più abbordabili e soprattutto dove acquistare? mi hanno suggerito di usare internet xè si compra a prezzi molto vantaggiosi rispetto ai negozi, xò non vorrei poi comprare una macchina a poco prezzo e aver problemi di assistenza, ecc. un mio amico ad esempio ha comprato su ebay una reflex digitale nikon con tutti i crismi a soli 600 euro. però l'ha presa dall'australia e gli è andata bene che gli è arrivata.

ultima domanda : so che passare da digitale compatta a reflex può essere un grande passo, ma prima o poi lo si deve fare no? secondo voi sto esagerando e mi dovrei accontentare di una coolpix ?

ps: ultimissima cosa : non vorrei prendere una macchina che tra 2 o 3 anni è "vecchia" o da cambiare. vorrei qualcosa che mi duri nel lungo periodo... non dico 10 anni, xò almeno da tenere x un bel po'.

grazie a todos !