Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Macchina fotografica

Utente bannato

Macchina fotografica

è da un bel po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di comprare una macchina fotografica nuova, visto che ho sempre l'occasione di fare belle foto in giro per i miei viaggi ma le perdo xè la mia canon digitale compatta fa parecchio pena. così avrei pensato di passare dalla mia vecchia compatta a una reflex digitale semi-professionale. ho un po' di dubbi però e spero che qualcuno di voi esperto di fotografia mi possa aiutare.

il modello: io sarei interessata a continuare sulla via canon. mi sono sempre trovata bene e anche i miei amici che usano canon non si lamentano. ha dei bei modelli e un (secondo me) buon rapporto prezzo/qualità. starei quindi pensando a una canon eos350d o ad una eos5d. della nikon mi hanno parlato molto molto bene, ma a parte che secondo me è troppo professionale, mi sembra che costi parecchio. lascerei stare hp e konica minolta: hp xè non so neppure se nel campo reflex operi, konica minolta x il semplice fatto che un mio amico me l'ha sconsigliata x il costo eccessivo.

seconda domanda: quanto ci si può impiegare a conoscere bene una macchina e a sfruttarla al massimo? mi spiego, io sono una appassionata, non una pro, ma non mi va di fare foto con una compatta digitale quando posso sfruttare, magari imparando con poco, le qualità e i controlli di una reflex. mi sbaglio? quindi vorrei sapere se è effettivamente impegnatico carpire tutti i segreti delle fotografie. ok, fare la foto la sappiamo fare tutti, ma valutare l'esposizione, tempi di apertura dell'obbiettivo, ecc...è molto impegnativo?

altra questione: i soldi. una canon eos350d costa sui 900 euro, mi sembra un prezzo elevato ma che ci può stare. quali sono i modelli più abbordabili e soprattutto dove acquistare? mi hanno suggerito di usare internet xè si compra a prezzi molto vantaggiosi rispetto ai negozi, xò non vorrei poi comprare una macchina a poco prezzo e aver problemi di assistenza, ecc. un mio amico ad esempio ha comprato su ebay una reflex digitale nikon con tutti i crismi a soli 600 euro. però l'ha presa dall'australia e gli è andata bene che gli è arrivata.

ultima domanda : so che passare da digitale compatta a reflex può essere un grande passo, ma prima o poi lo si deve fare no? secondo voi sto esagerando e mi dovrei accontentare di una coolpix ?

ps: ultimissima cosa : non vorrei prendere una macchina che tra 2 o 3 anni è "vecchia" o da cambiare. vorrei qualcosa che mi duri nel lungo periodo... non dico 10 anni, xò almeno da tenere x un bel po'.

grazie a todos !

Si deve partire da un presupposto: che è inutile avere una reflex da 10.000 € e non avere le basi di fotografia, premetto che non so quale sia il tuo livello di conoscenza della materia, ma prima di investire i soldi in una fotocamera semi-pro, io valuterei quali sono le mie conoscenze in materia, a che cosa mi serve la macchina (infatti a volte può bastare una prosumer invece di una più ingombrante digireflex).
    Ricorda che conoscendo i principi della fotografia, anche con una usa e getta si possono fare belle foto (come dice il mio maestro del corso di fotografia), e inversamente si possono fare foto tremende con una reflex da migliaia di euro senza i principi precedentemente menzionati.
    Ritornando al discorso dell'acquisto, la canon eos 5D credo sia un po' fuori budget per te (visto che costa intorno ai 3000 euro credo), la 350D è sicuramente più abbordabile.
    Però devi tenere conto che la 350D, se prendi quella con l'ottica base, ovvero quella da 18-55mm di focale, ti ritroverai una buona macchina digitale ma con una pessima ottica, e nella fotografia nella scala delle cose importanti, l'ottica è sicuramente più prioritaria del corpo macchina. Quindi o ti prendi almeno il 18-70mm che è un pelo meglio del 18-55 (che a detta di molti è considerato un fondo di bottiglia).
    Se fossi in te valuterei le nikon (che non sono più professionali delle nikon, sono allo stesso livello di semplicità d'uso), tipo la nikon D50 o la D70s (dipende da quanto vuoi spendere), che hanno ottiche base sicuramente superiori, sia in qualità che in luminosità.

Però c'è un altro fattore da tenere conto, quello dell'ingombro. Se viaggi spesso portarti una reflex con le varie ottiche, non è il massimo della comodità, e se a te serve una buona fotocamera che faccia belle foto in svariate occasioni, che sia molto maneggevole e che con un'ottica fissa ti copre le focali dal 28mm al 300mm, io ti consiglierei vivamente una prosumer come la Fuji Finepix S9500, che è una semireflex, ovvero con l'ottica fissa e non intercambiabile, ma che è una macchina che con un costo contenuto (650€) ti permette di fare più o meno tutto.
    Io ho la S7000, il modello precedente, ed è eccezzionale

Io ci ho pensato a lungo, poi ho deciso per una Nikon D50.

Costa 799 euro con SD da 256MB, obiettivo 18-55 (che equivale ad un 27-80 in 35mm).

L'ho preferita alla Canon EOS 350D, pur avendo "solo" 6,3 MPix anzichè 8 per 4 motivi:

1) CCD anzichè CMOS (ma questo è soggettivo)
    2) Prezzo più contenuto (circa 100 euro in meno)
    3) La qualità delle ottiche Nikon "base" è superiore, come già ti diceva Darkmavis
    4) Avendo già 2 reflex analogiche Nikon posso sfruttarne le ottiche

Devo dire che è allineata alle mie aspettative, anzi, in condizioni particolarmente difficili tipo controluce, soggetti in rapido movimento ecc. è anche superiore a quanto mi attendessi.

La consiglio vivamente!

EDIT: è molto sensato il consiglio di Darkmavis sulle "semireflex". Ottimo suggerimento quello della Fuji, aggiungerei anche Panasonic Lumix che grazie alle ottiche Leica (le migliori in assoluto) ha tirato fuori delle fotocamere davvero valide.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da alaric_morgan
    Io ci ho pensato a lungo, poi ho deciso per una Nikon D50.

Costa 799 euro con SD da 256MB, obiettivo 18-55 (che equivale ad un 27-80 in 35mm).

L'ho preferita alla Canon EOS 350D, pur avendo "solo" 6,3 MPix anzichè 8 per 4 motivi:

1) CCD anzichè CMOS (ma questo è soggettivo)
    2) Prezzo più contenuto (circa 100 euro in meno)
    3) La qualità delle ottiche Nikon "base" è superiore, come già ti diceva Darkmavis
    4) Avendo già 2 reflex analogiche Nikon posso sfruttarne le ottiche

Devo dire che è allineata alle mie aspettative, anzi, in condizioni particolarmente difficili tipo controluce, soggetti in rapido movimento ecc. è anche superiore a quanto mi attendessi.

La consiglio vivamente!

Ciao
    Al
    Scusate se cambio un attimo argomento; alaric, che tu sappia, la D70s ha le Compact Flash come memorie?

Originariamente inviato da darkmavis
    Scusate se cambio un attimo argomento; alaric, che tu sappia, la D70s ha le Compact Flash come memorie?
    Ho trovato su dpreview.com, usa le CF

Ho trovato su dpreview.com, usa le CF
    Si, usa le CF, mentre la D50 usa le più economiche SD

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Si, usa le CF, mentre la D50 usa le più economiche SD

Ciao
    Al
    Thanks, se dovessi passare ad una reflex ora come ora penserei ad una D70s, anche perchè mi permette di utilizzare le CF che ho ora (ho tutti i tagli da 8mb a 1gb)

Thanks, se dovessi passare ad una reflex ora come ora penserei ad una D70s, anche perchè mi permette di utilizzare le CF che ho ora (ho tutti i tagli da 8mb a 1gb)
    Bè, se è solo per questo la differenza di prezzo è circa 300 euro (ma con ottica 18-70 anzichè 18-55) e con questa cifra ci prendi almeno 4 SD da 512!

Certo che se poi sfrutti le altre caratteristiche tipo i tempi fino a 1/8000, le possibilità di personalizzazione dello scatto e dei bilanciamenti cromatici e altre cosine del genere la D70S è certamente più completa della D50.

Oppure, con quella differenza ci prendi una Nikon F75: secondo me nel corredo di un'appassionato una analogica ci vuole sempre e comunque (io, adesso che ho la D50, sono uno di quelli che girano con lo zainetto con 2 corpi macchina, analogico e digitale e tutte le ottiche.......... )

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Bè, se è solo per questo la differenza di prezzo è circa 300 euro (ma con ottica 18-70 anzichè 18-55) e con questa cifra ci prendi almeno 4 SD da 512!

Certo che se poi sfrutti le altre caratteristiche tipo i tempi fino a 1/8000, le possibilità di personalizzazione dello scatto e dei bilanciamenti cromatici e altre cosine del genere la D70S è certamente più completa della D50.

Oppure, con quella differenza ci prendi una Nikon F75: secondo me nel corredo di un'appassionato una analogica ci vuole sempre e comunque (io, adesso che ho la D50, sono uno di quelli che girano con lo zainetto con 2 corpi macchina, analogico e digitale e tutte le ottiche.......... )

Ciao
    Al
    Beh se dovessi prendere la D70s non è solo per le CF ma anche per caratteristiche più "interessanti"
    Cmq la D70s su pixmania si trova a 969 mi sembra, con il 18-70, e come prezzo non è male...

Beh se dovessi prendere la D70s non è solo per le CF ma anche per caratteristiche più "interessanti"
    Cmq la D70s su pixmania si trova a 969 mi sembra, con il 18-70, e come prezzo non è male...
    Ma dài?

Io ancora non l'avevo trovata a meno di 1099 !
    Massime dal Rugby:

Permessi di invio