Il mio problema è una rete wireless con due portatili, un AP ed un modem ethernet (D-link DSL 300T).
Ho configurato il modem come server DHCP ma se lascio nei due PC l'ottenimento automatico dgli IP, mi compare un messaggio di errore della rete che dice "... connettività limitata o assente ..." e i due PC non si vedono e non si connettono ad internet.
Diversamente se imposto l'IP su uno dei due portatili (192.168.xxx.yyy - subnet 255.255.255.0 - gateway 192.168.xxx.zzz - DNS prim. quello del mio ISP) i due PC continuano a non vedersi ma navigano entrambi.
Da ultimo, se imposto gli IP sui due PC funziona tutto correttamente, ma ogni tanto - e non ho ancora capito con quale criterio - non si connettono in rete.

Come posso configurare il tutto per lasciare nei PC l'ottenimento automatico dell'IP.

Per Vs. informazione ho provato ad impostare l'AP come server DHCP (disabilitando la funzione nel modem) ma non ho ottenuto nulla - Il firmware del modem è aggiornato

Da ultimo, se abilito il DHCP e vedo con ipconfig gli IP mi compaiono solo quelli pubblici e non quelli privati che il DHCP dovrebbe attribuire.

Lo immagino: problema articolato ... soluzione banale ! ok ma non la conosco !!

Grazie.