Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Problema rete WIFI e DHCP

Il mio problema è una rete wireless con due portatili, un AP ed un modem ethernet (D-link DSL 300T).
    Ho configurato il modem come server DHCP ma se lascio nei due PC l'ottenimento automatico dgli IP, mi compare un messaggio di errore della rete che dice "... connettività limitata o assente ..." e i due PC non si vedono e non si connettono ad internet.
    Diversamente se imposto l'IP su uno dei due portatili (192.168.xxx.yyy - subnet 255.255.255.0 - gateway 192.168.xxx.zzz - DNS prim. quello del mio ISP) i due PC continuano a non vedersi ma navigano entrambi.
    Da ultimo, se imposto gli IP sui due PC funziona tutto correttamente, ma ogni tanto - e non ho ancora capito con quale criterio - non si connettono in rete.

Come posso configurare il tutto per lasciare nei PC l'ottenimento automatico dell'IP.

Per Vs. informazione ho provato ad impostare l'AP come server DHCP (disabilitando la funzione nel modem) ma non ho ottenuto nulla - Il firmware del modem è aggiornato

Da ultimo, se abilito il DHCP e vedo con ipconfig gli IP mi compaiono solo quelli pubblici e non quelli privati che il DHCP dovrebbe attribuire.

Lo immagino: problema articolato ... soluzione banale ! ok ma non la conosco !!

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

sinceramente la soluzione ideale è che sia l'AP a fare da server DHCP.
    il modem fa nat suppongo.
    ma sui pc ponendo il caso che sia l'AP a rilasciare gli indirizzi che default gw hai messo?
    posta la conf esatta dei vari test..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Sono d'accordo con te ma il problema è che se setto l'AP in modo tale che faccia da server DHCP non mi funzionale la connessione internet, e quindi mi sono dirottato sul modem sperando che fosse la stessa cosa !

L'AP è TerndNet TEW-411BRPplus: anche leggendo il manuale non sono riuscito a capire dove si debba inserire l'indirizzo del gateway (ovvero l'IP privato del mio modem ethernet): ne sai qualche cosa?

Nota: in ufficio ho un sistema wi-fi analogo ma l'AP è un D-link DWL-2000AP+ (non chiedermi perché ho comprato due AP differenti !?!) e lì sono riuscito a settare tutto correttamente.

Grazie.

re

son di corsa..
    cmq come default gw sull'AP devi mettere ip lan modem e lo stesso ai pc..
    dopo leggo meglio..
    ciao
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

e' probabile che il tuo AP non consenta di impostare un DHCP completo.
    A me ne è capitato uno che non mi faceva impostare i DNS.

Verifica chi, tra modem e AP, ha la migliore CFG per il DHCP e, ovviamente configurala nel modo corretto.

Se non riesci posta qui la configurazione impostata e ne discutiamo.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Ok, la configurazione migliore è quella dell'AP (per quanto ne possa capire io).
    Ma il problema è che non riesco a far capire all'AP quale gateway debba utilizzare per andare su internet (cioè non so dove si debba mettere l'ip privato del mio modem ethernet).

Tra un paio d'ore posto il tutto perché avrò sotto mano l'AP.

grazie.

Ecco la situazione:
    - AP = 192.168.1.1 (TerndNet TEW-411BRPplus)
    - Modem ethernet = 192.168.1.10 (collegato ad una porta LAN dell'AP e non alla porta WAN perché altrimenti non mi vede il modem e non posso navigare - anche questo non lo capisco)
    - Server DHCP attivo su AP con range 192.168.1.11->14

Nel pannello di cfg dell'AP mi si propongono le seguenti alternative sotto la voce Internet:
    - Dynamic IP
    - Static IP
    - PPPoE
    - PPTP
    Solo con Static IP e con PPPoE mi si chiede di inserire l'indirizzo del gateway: ma io ho tele2Adsl con ip dinamico (la cfg del modem su indicazione di Tele2 è con PPPoA), e comunque ho provato a pasticciare un po' di ip ma non mi funziona niente.
    Se metto Dynamic IP non ho nessuna richiesta di gateway !!!

Nella sezione DHCP server mivengono chiesti gli static DNS --> ho impostati quelli che mi ha dato Tele2

Non so proprio come fare .
    Grazie.

re

ma ma .. una cosa..
    sicuro che sia un AP e non un router?
    quel valore PPPoE su un AP non ha senso..

Esatto: è un AP/router, ma mi hanno detto di configurarlo esattamente come un AP !!!

re

ciao..
    ma che te ne fai del modem se fa già da router adsl?

Permessi di invio