Ho delle curiosità riguardo alle prestazioni di una pagina.
1) Nel mio sito ho pagina sub.asp che includo un pò ovunque e che contiene molte procedure (a volte utilizzate a volte no).
Però questi include sono un pò pesanti (un migliaio di righe di codice, anche di più).
Mi chiedevo: è più prestante una soluzione dove una pagina, richiamando l'intero sub.asp, diventa pesante ma dove ho solo due chiamate a file sul server (la pagina in questione e la pagina sub.asp) o l'apertura di più pagine contenenti poche funzioni?
Faccio un esempio.
Se in sub.asp ho 100 funzioni e ho 2 pagine che mi richiedono solo 10 funzioni (diverse tra le due pagine) mi conviene includere il solito grosso file (e richiamare quindi solo due file per pagina) oppure è più snello avere sub1.asp, sub2.asp, sub3.asp etc. con poche funzioni in ognuno (in base alle pagine che li richiamano) e magari richiamare più file?
Tipo in una pagina includo sub1.asp (dove potrei tenere le funzioni che usano la maggior parte delle pagine) e poi includo, chessò, sub3.asp e sub7.asp che contengono quelle 4/5 funzioni che mi servono per la pagina che sto editando (invece che includere mille righe di codice poi inutilizzato).
E' meglio avere un solo grosso file e fare meno chiamate o avere tanti file e fare più inlude?
Che differenza c'è in termini di prestazioni?
2) Se devo immagazzinare dei dati non strutturati, tipo il contenuto di variabili, cronologie delle azioni degli admin (tipo un log personalizzato), o altre piccole cose è sempre meglio usare il database o altro (tipo un file di testo)?
E anche qui in termini di prestazioni quanto differisce?
Scusate la logorrea ma non sono sintetico
Vi ringrazio per l'aiuto
Cia' Ciao!![]()

Rispondi quotando