Salve a tutti,

premetto che ho fatto una ricerca sull'argomento nel forum e quello che ho trovato non mi ha aiutato a risolvere il mio problema.

Io mi occupo da sempre principalmente di web e non sono espertissima di tecniche di stampa e preparazione dei file per la stampa. Ho fatto dei lavori ma non è certo il mio core comunque di recente ho preso un cliente che mi ha passato una serie di lavori su cartaceo e mi sono scontrata con un problema in InDesign.
Il tipografo mi ha segnalato che nel file di InDesign che gli avevo passato era necessario convertire il testo in percentuale di nero onde evitare che su testi molto piccoli si andasse fuori registro con conseguente effetto "ubriacatura" per chi si trova a leggere lo stampato.
Diverse volte ho selezionato il testo nel file di InDesign e dalla palette colori ho impostato C=0, M=0, Y=0, K=80 ma non c'è stato verso di reimpostare il colore. Si ostina a mantenere un colore grigio (vagamente azzurrino) dato da varie percentuali dei 4 colori.
Per tentare di risolvere ho inviato al tipografo il file di InDesign per vedere se lui riusciva a risolvere...il tipografo ha fatto la modifica tranquillamente.
Qualcuno si è imbattuto in questo problema e può spiegarmi come mai nel mio InDesign non riesco (in nessun documento) a fare una modifica così banale?
Ho provato a vedere se nelle Preferenze o impostazioni del programma ci potesse essere qualcosa di particolare che creava il problema ma non ho trovato nulla...

Grazie e ciao a tutti.