Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Testo in % di nero in InDesign

Salve a tutti,

premetto che ho fatto una ricerca sull'argomento nel forum e quello che ho trovato non mi ha aiutato a risolvere il mio problema.

Io mi occupo da sempre principalmente di web e non sono espertissima di tecniche di stampa e preparazione dei file per la stampa. Ho fatto dei lavori ma non è certo il mio core comunque di recente ho preso un cliente che mi ha passato una serie di lavori su cartaceo e mi sono scontrata con un problema in InDesign.
    Il tipografo mi ha segnalato che nel file di InDesign che gli avevo passato era necessario convertire il testo in percentuale di nero onde evitare che su testi molto piccoli si andasse fuori registro con conseguente effetto "ubriacatura" per chi si trova a leggere lo stampato.
    Diverse volte ho selezionato il testo nel file di InDesign e dalla palette colori ho impostato C=0, M=0, Y=0, K=80 ma non c'è stato verso di reimpostare il colore. Si ostina a mantenere un colore grigio (vagamente azzurrino) dato da varie percentuali dei 4 colori.
    Per tentare di risolvere ho inviato al tipografo il file di InDesign per vedere se lui riusciva a risolvere...il tipografo ha fatto la modifica tranquillamente.
    Qualcuno si è imbattuto in questo problema e può spiegarmi come mai nel mio InDesign non riesco (in nessun documento) a fare una modifica così banale?
    Ho provato a vedere se nelle Preferenze o impostazioni del programma ci potesse essere qualcosa di particolare che creava il problema ma non ho trovato nulla...

Grazie e ciao a tutti.

Dovresti cambiare il campione del colore che usi per il testo. Comunque k=80% non è nero. E' un grigio scuro.

Ciao Gnoky,

lo so che lo so che k=80% dà come risultato un grigio scuro ovvero l'80% di nero.
    Il discorso era che non si voleva usare un nero pieno per il testo ma appunto un grigio scuro onde evitare che i testi fossero troppo pesanti (dato che il testo in sé era parecchio).

Non capisco cosa intendi dicendo che dovrei cambiare il campione del colore che uso per il testo...potresti spiegarti meglio per favore?

Grazie per la tua risposta.
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Sui testi piccoli l'80% di nero da un effetto retinato che il nero 100% non dà.
    Comunque se è un problema di testo troppo pesante, in effetti un grigio sta meglio.

Ma scusa, tu crei un nuovo colore 80k nella palette campioni, selezioni il testo, nel pannello Campioni controlli che sia selezionata la T, clicchi su 80k e ti rimane il colore di prima?

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Dovrebbe essere preferenze->Aspetto del Nero
    Non usare "Nero ricco" ma il nero k100

@LineaPixel - quella opzione non cambia i valori ma solo la visualizzazione a monitor e le stampe su stampanti desktop.

@ Niniane - Crea un campione nuovo fatto di 80% di K e lo applichi al suo testo.

Inizialmente avevo pensato anch'io che cambiando nelle prefernze l'aspetto del nero avrei risolto ma in effetti questo influenza solo la visualizzazione ma non l'output perla stampa.

Mi sa che ho capito l'arcano: io non creavo un nuovo campione colore nella palette Swatches ma selezionavo il testo e cambiavo il colore dalla Palette colori (quella che compare cliccando sul riquadro colore posizionato in basso sulla toolbar principale), adesso ho fatto come indicato da Gnoky e funziona perfettamente....grazie!

Però non capisco perché debba essere necessario creare un campione colore e non sia possibile farlo come avevo fatto io inizialmente, avete un'idea?

Grazie e rigrazie.

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Perché è molto utile avere i colori sotto controllo nel pannello Campioni, la regola di un lavoro fatto a regola d'arte vuole la creazione di un colore nel pannello Campioni ogni volta che ne usi uno.
    In questo modo puoi anche cambiare velocemtne un colore a tutti gli elementi che lo hanno applicato.

Ah ecco!
    Perfetto e buono a sapersi.
    Molto simile al concetto delle istanze in Flash o altri programmi.

Grazie mille per il tuo/vostro aiuto.
    Ciao!!!

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Originariamente inviato da GnoKy
    @LineaPixel - quella opzione non cambia i valori ma solo la visualizzazione a monitor e le stampe su stampanti desktop.
    Non solo, ma anche in esportazione

Permessi di invio