Ok, dove lavoro hanno un fantastica architettura web, che da poco ha introdotto l'uso delle jsf.
Io ho cominciato a lavorarci sopra da qualche mese e non ho esperienze con jsf precedenti.
Ora questi buontemponi dell'azienda hanno deciso di fare i loro componenti personalizzati e io bestemmio come un martire (beh, ho qualche dubbio a tal proposito..) per decifrare log e console in caso di errori.
L'esempio tipico è quello del titolo, se ho una ClassCastException in un metodo di un backing-bean, nel log vedo solo una eccezione legata a un fantasioso "duplicate id" nei componenti della pagina jsf che richiama il backing-bean.
Altro esempio è questo: se in un metodo che implementa un actionListener o una action, sempre in un backing-bean richiamato da una pagina jsf, si verifica una eccezione di qualunque tipo, questa eccezione non la ritrovo ne' nel log, ne' in console, ma viene brutalmente uccisa senza lasciare traccia.
Il risultato è che per un errore del cavolo mi trovo a perdere un sacco di tempo, perché spesso il log è fuorviante...
Ora, arrivo alla domanda: si tratta di un comportamento standard di jsf (questa indecifrabilità delle eccezioni lanciate in caso di errore, intendo) oppure il colpevole lo posso trovare tra quelli che lavorano al framework aziendale?

Rispondi quotando