Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12

[JSF] Un "ClassCastException" può mutare in "id componente duplicato"

Ok, dove lavoro hanno un fantastica architettura web, che da poco ha introdotto l'uso delle jsf.
    Io ho cominciato a lavorarci sopra da qualche mese e non ho esperienze con jsf precedenti.

Ora questi buontemponi dell'azienda hanno deciso di fare i loro componenti personalizzati e io bestemmio come un martire (beh, ho qualche dubbio a tal proposito..) per decifrare log e console in caso di errori.

L'esempio tipico è quello del titolo, se ho una ClassCastException in un metodo di un backing-bean, nel log vedo solo una eccezione legata a un fantasioso "duplicate id" nei componenti della pagina jsf che richiama il backing-bean.

Altro esempio è questo: se in un metodo che implementa un actionListener o una action, sempre in un backing-bean richiamato da una pagina jsf, si verifica una eccezione di qualunque tipo, questa eccezione non la ritrovo ne' nel log, ne' in console, ma viene brutalmente uccisa senza lasciare traccia.

Il risultato è che per un errore del cavolo mi trovo a perdere un sacco di tempo, perché spesso il log è fuorviante...

Ora, arrivo alla domanda: si tratta di un comportamento standard di jsf (questa indecifrabilità delle eccezioni lanciate in caso di errore, intendo) oppure il colpevole lo posso trovare tra quelli che lavorano al framework aziendale?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Scoperto oggi, a distanza di più di un anno... sembra che il log usato nell'architettura non sia compatibile con il log di jsf. Quindi se misteriosamente una pagina non compare dove dovrebbe, i messaggi di jsf si perdono nel nulla e per la soluzione del problema si ricorre al teorema della scimmia instancabile.

E io che pensavo di dismettere la firma...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    per la soluzione del problema si ricorre al teorema della scimmia instancabile.
    Stai dicendo che non esiste una soluzione al problema? Se esiste postala per favore, incuriosisce me e può essere utile ad altri.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Originariamente inviato da unomichisiada
    Stai dicendo che non esiste una soluzione al problema? Se esiste postala per favore, incuriosisce me e può essere utile ad altri.
    Si, non ho i log e non posso averli a meno di una rivisitazione dell'architettura.
    Siccome le mie esperienze con jsf si limitano a un piccolo progetto circa un anno fa e a un altro progetto da circa un paio di settimane, per me si tratta di un discreto fastidio. Infatti se qualcosa non va procedo pressoché a tentoni...
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    Si, non ho i log e non posso averli a meno di una rivisitazione dell'architettura.
    Siccome le mie esperienze con jsf si limitano a un piccolo progetto circa un anno fa e a un altro progetto da circa un paio di settimane, per me si tratta di un discreto fastidio. Infatti se qualcosa non va procedo pressoché a tentoni...
    Capisco, nemmeno io conosco Java Server Faces, non ci ho mai lavorato, attendiamo interventi di chi ne sa di più.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio