Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 410

Hybrid View

[Ciclico] Libreria di HTML.it

L'altroieri, mentre finivo un libro e iniziavo aspettavo l'arrivo del successivo (che IBS ancora mi deve mandare) ho pensato, che sarebbe bello creare un thread unico, in cui possiamo scambiarci idee e consigli su letture, inserendo le nostre scelte letterarie magari con link e informazioni utili.

Incomincio io:

My next book is:" Luky man" in Italiano "Un uomo Fortunato" l'autobiografia di Michael J. Fox.
    http://www.ibs.it/code/9788850203741...-man-uomo.html

Mi ha incuriosito, sia perchè mi piace MJ come attore ed anche per il caso "clinico" del parkinson in così giovane età ed il modo in cui ha accettato e convissuto con esso.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Ho appena saputo dell'esistenza di un nuovo libro di Roberto Gervaso, "Lo stivale zoppo. Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi".

In buona sostanza, Gervaso racconta gli avvenimenti politici che hanno portato l'Italia ad essere quella che è, con un espediente letterario non indifferente: durante i suoi ultimi giorni Mussolini viene infatti rapito da un comando di arditi e portato a Lugano, dove inizierà a fare il giornalista (la sua prima passione). Con questo espediente il resto del libro verrà raccontato da Mussolini stesso. La storia (secondo l'autore) comunque rigorosa e documentata. A parte quell'espediente, il resto è totalmente attinente alla realtà.

http://www.adnkronos.com/IGN/Mediace...674326658.html

Sono mostruosamente curioso di leggerlo. Aspetterò l'edizione economica, però

guerra e pace - lev tolstoj

http://www.amazon.it/Guerra-pace-Lev.../dp/8806177532

e' stata una lettura per molti versi sorprendente; intanto l'ho trovato molto piu' scorrevole di quanto mi aspettassi: anche se alcuni passaggi sono piu' lenti, nel complesso non e' un "mattone", ti appassiona pure

e' uno spaccato di vita russa - della nobilta' russa, in particolare - della prima meta' dell'800, sia della societa' (balli, rapporti tra le persone etc), che dell'invasione di napoleone e delle vicende a essa legate; stranamente, dopo aver dedicato molte pagine anche a minuzie, l'epilogo e' abbastanza conciso

ma la cosa piu' strana e' stata trovare delle riflessioni dell'autore inframmezzate al racconto vero e proprio, riflessioni sul perche' succedevano queste o quelle cose e addirittura tutta l'ultima parte (una piccola percentuale posta dopo l'epilogo) e' dedicata all'analisi, non tanto analisi storica, ma analisi dei meccanismi ricorsivi della storia, del perche' scattano certi meccanismi anziche' altri

ho trovato interessante leggere queste riflessioni, ma posso altresi' affermare con cognizione che la stringatezza non e' nelle corde di tolstoj: con l'inchiostro che lui usa per chiarire (secondo lui) un concetto, erri de luca ci scrive tre romanzi

per i possessori di kindle: in formato elettronico il libro costa davvero un'inezia, ma nel caso non scegliete il piu' economico, ma quello da 0,99 che e' abbastanza corretto (avro' segnalato 6-7 refusi, non di piu') e ha tutte le traduzioni dal francese e dal tedesco (di tedesco non c'e' tantissimo, ma di francese ci sono pagine intere e per chi non lo sa, potrebbero esserci problemi a seguire la trama)

per appassionati di storia (e io lo nacqui )

il mondo deve sapere - michela murgia

http://www.ibs.it/code/9788876380440...ve-sapere.html

credo sia l'esordio di michela murgia come scrittrice, ha lavorato un paio di mesi in un call center anni fa, ha riversato su un blog tutta la frustrazione che da esso ne derivava e l'ha poi trasformato in un libro, che a primo acchito si avrebbe la tentazione di definire "comico", ma - anche se lo stile e' brillante e a volte strappa una risata - comico non e' affatto, anzi e' tragico, tremendamente tragico, perche' descrive fin nel dettaglio una situazione insostenibile in cui si trovano molti italiani, soprattutto giovani e di come le aziende li "spolpino" come avvoltoi non solo sfruttandone il lavoro, ma annientandoli come persone

alla fine del libro ci sono delle riflessioni dell'autrice che lo completano e tolgono definitivamente, se mai qualcuno gliel'avesse data, l'etichetta di libro "leggero"

merita senz'altro: per chi e' nella stessa situazione per sentirsi meno solo e per chi non lo e' per aprire gli occhi su scelte sconsiderate che hanno devastato letteralmente il mondo del lavoro italiano

per un fortuito caso, quel che ho preso in mano ora e' un manuale che mostra l'altra faccia di questa medaglia e che sto leggendo con un occhio molto diverso che se l'avessi letto un mese fa

Ho iniziato a leggere "I 4 pilastri della saggezza", tratto dai testi di Gautama Buddha (o Siddharta, il fondatore del buddhismo, alcuni secoli A.C.).

Non me lo aspettavo così violentemente ripetitivo , gli stessi concetti di 5-6 righe sono riproposti, di seguito, per 2-3 pagine intere... quasi come se fosse un mantra. Leggendolo come tale ha un po' più di senso. Non è certo un romanzo, un racconto o niente di simile...

L'ho trovato in una di quelle edizioni economiche a 99 centesimi e non potevo non prenderlo Per ora non sono pentito, l'argomento mi interessa e voglio cercare di finirlo.

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ho iniziato a leggere "I 4 pilastri della saggezza"...
    e della fisica del diavolo che mi dici? http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post13887191

Quello sta ancora nella lista dei libri da acquistare, per ora

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Quello sta ancora nella lista dei libri da acquistare, per ora
    ah, ok! peccato

il grande gatsby - francis scott fitzgerald

http://www.amazon.it/grande-Gatsby-F.../dp/8804493046

gran libro sulle miserie umane; l'avevo preso in mano tantissimi anni fa - per un breve periodo c'e' stato un servizio di biblioteca "ambulante" dalle mie parti - ma era troppo presto e non credo di aver raggiunto la decima pagina; l'ho preso su amazon, allettata dal prezzo molto conveniente (kindle) e devo dire che ne e' valsa la pena, ho ribaltato completamente quella prima impressione: non era il libro, sbagliato, ma l'eta' che avevo io che non mi ha permesso di apprezzarlo

per chi non lo conosce, e' uno spaccato dell'america pre grande depressione (e' ambientato nel 1922), nell'alta borghesia di new york, ma la voce narrante e' di uno spettatore di estrazione piu' modesta, che riesce percio' a vedere anche quel che l'eccesso di scintillii nasconde ai piu'; gatsby e' un ospite munifico fino all'eccesso ed e' avvolto da un'aria di mistero che solletica la fantasia dei suoi moltissimi invitati, ma cela una storia molto piu' semplice e umana e una generosita' di sentimenti, ancor prima che di cose, che si svelera' per intero alla fine del libro

molto intenso: breve, ma da meditazione

Ho visto il film (con un enorme Di Caprio) e mi è piaciuto molto... prenderò sicuramente il libro!

Permessi di invio