Salve a tutti,
mi piacerebbe lavorare come sistemista di rete e vorrei formarmi a riguardo, ma da dove iniziare?
Purtroppo io ne so veramente poco a riguardo. Aiutatemi voi!
Ginetto
Salve a tutti,
mi piacerebbe lavorare come sistemista di rete e vorrei formarmi a riguardo, ma da dove iniziare?
Purtroppo io ne so veramente poco a riguardo. Aiutatemi voi!
Ginetto
Trenta anni fa, forse si poteva anche provare a studiare da soli, oggi non la vedo cosi` semplice.
Per diventare sistemisti credo occorra una laurea in informatica e poi specializzarsi in reti.
Qualche info in piu` la puoi trovare sui siti delle universita` che hanno un corso di laurea in informatica (puoi cercare tra i curricula se trovi quello in reti informatiche).
Inoltre ho visto pubblicita` di qualche corso, pero` non ci ho mai creduto molto, per cui ho cestinato le mail immediatamente. Per questi puoi cercare info in rete, ma prendi tutto con molta attenzione, perche` per tirar soldi sono in tanti molto bravi, per fornire cose serie non altrettanti.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Adirittura università. Dipende a cosa ambisci inizialmente. Sistemista di rete vuol dire tutto e niente. Studiati le basi, giusto per capire i fondamentali e poi prova a frequentare qualche corso, come quelli della Cisco.
Da quello che ho capito finora è che per avere una formazione eccellente come sistemisti di rete bisognerebbe avere una laurea in informatica o ingegneria e specializzarsi in questo ambito mediante altri corsi.
La mia idea invece era quella di prendere qualche certificazione per poter lavorare come tecnico, magari per realtà più piccole che richiedono un profilo professionale più basso.
Mi chiedo innanzitutto se valga la pena buttarsi in questo ramo e, se si, quali certificazioni dovrei prendere.
Ripeto, certificazione Cisco. E' a livelli, più avanti vai, più capacità acquisisci. La certificazioe poi si divide in base a cosa si vuole seguire. Considera però che con Cisco metti mani solo alla rete. Quindi niente di sistemistico a livello server. Se ambisci ad azende piccola, che è naturale poi per iniziare, un pò di sistemistica di base serve.
Sto prendendo un po' di informazioni e la certificazione Cisco CCNA mi sembra un ottimo punto di partenza. Mi hanno consigliato di preparare l'esame da autodidatta con i libri della Cisco. Io per il momento sto studiando l'ABC su "fondamenti di reti di calcolatori" di Tanenbaum. Ho optato per "fondamenti" e non per il manuale completo perché voglio anche vedere se la cosa veramente mi piace e mi appassiona, e anche per poter in poco tempo avere un'idea di massima degli argomenti.
Per quanto riguarda la sistemistica windows e Linux/Unix, so che ci sono altrettanti certificati. E' utile prenderli insieme a quelli Cisco? Io partirei quasi da zero, è fattibile prepararsi da solo?
Da istruttore Cisco mi sento di darti alcuni consigli. Innanzitutto posso dirti che la certificazione CCNA la puoi certamente preparare da solo, purché tu abbia un minimo di basi di informatica e reti. Inoltre, la grande differenza tra il preparare il corso da solo e frequentare un percorso in Cisco Academy non riguarda tanto il superamento dell'esame ma l'apprendimento. Al corso non si imparano semplicemente le nozioni; si impara a lavorare, con un metodo didattico americano, facendo tanta pratica e affrontando tematiche di lavoro (di solito noi instructor siamo innanzitutto professionisti nel settore).
Ciò detto, visto che sei alle prime armi, mi sento di sconsigliarti l'approccio all'esame cumulativo CCNA 200-120. È molto verticale e copre tantissimi argomenti, dal routing allo switching passando per le WAN e la sicurezza. Ogni argomento viene affrontato sia per IPv4 che per IPv6, sin dall'inizio. Meglio concentrarsi sulla prima metà, la certificazione CCENT coperta dall'esame 100-101. Potrai successivamente completare il percorso con l'esame 200-101 e ottenere la certificazione CCNA. La somma del costo degli esami separati è leggermente superiore a quello cumulativo e anche il tempo a disposizione è simile. Ormai anche in Academy seguiamo questo percorso.
Per quanto concerne il materiale, fai attenzione a non perderti tra la miriade di supporti presenti in rete. Parti da uno strumento valido, come la Cisco CCENT/CCNA ICND1 100-101 Official Cert Guide di Wendell Odom. È scritto in un inglese tecnico molto semplice, inutile cercare libri tradotti visto che l'esame è solo in inglese.
Il Computer Networks di Tanenbaum è certamente uno dei testi più autorevoli del settore, ne feci largo uso all'università. Si tratta di un testo molto teorico sul quale non troverai configurazioni di router ma bensì formule matematiche. È adatto per un approccio accademico, sconsigliabile se stai cercando un libro che ti faccia appassionare alla professione (potresti avere l'effetto opposto).
Grazie superbubba, la tua risposta è stata veramente preziosa e senza saperlo hai risolto molti miei dubbi.
Posso chiederti durate e costi del corso?
Mi hanno detto che esistono diversi tipi di certificazioni CCNA, ognuna delle quali approfondisce un argomento: "routing e switching", "sicurezza"... E' vero?
L'esame a cui fai riferimento tu, CCNA 200-120, è unico o ci sono diverse "specializzazioni"?
Infatti, mi ero già perso guardando le tante guide e non sapevo quale scegliere.
Quindi per il primo esame mi consigli Cisco CCENT/CCNA ICND1 100-101 Official Cert Guide di Wendell Odom, mentre per il secondo?
Ancora, grazie mille per i suggerimenti!
Forse è una mia mania, ma per una buona conoscenza di base del networking, suggerisco "Reti Locali" di Gai, Montessoro e Nicoletti, edito da Scuola Superiore Reiss Romoli. Costa poco (a confronto dei testi Cisco, il mio è una vecchia versione e costava 10.000 Lire). Forse si trova in pdf in rete. Concordo sul giudizio del testo di Tanenbaum, interessante, ma non molto utile per lo scopo di questo post.Poi certamente i corsi Cisco sono fra i più qualificati, del resto il costo e l'impegno richiesto ne sono una conferma.
Reiss Romoli era una scuola Telecom molto quotata che come tante cose buone italiane è andata in malora.![]()