Da istruttore Cisco mi sento di darti alcuni consigli. Innanzitutto posso dirti che la certificazione CCNA la puoi certamente preparare da solo, purché tu abbia un minimo di basi di informatica e reti. Inoltre, la grande differenza tra il preparare il corso da solo e frequentare un percorso in Cisco Academy non riguarda tanto il superamento dell'esame ma l'apprendimento. Al corso non si imparano semplicemente le nozioni; si impara a lavorare, con un metodo didattico americano, facendo tanta pratica e affrontando tematiche di lavoro (di solito noi instructor siamo innanzitutto professionisti nel settore).
Ciò detto, visto che sei alle prime armi, mi sento di sconsigliarti l'approccio all'esame cumulativo CCNA 200-120. È molto verticale e copre tantissimi argomenti, dal routing allo switching passando per le WAN e la sicurezza. Ogni argomento viene affrontato sia per IPv4 che per IPv6, sin dall'inizio. Meglio concentrarsi sulla prima metà, la certificazione CCENT coperta dall'esame 100-101. Potrai successivamente completare il percorso con l'esame 200-101 e ottenere la certificazione CCNA. La somma del costo degli esami separati è leggermente superiore a quello cumulativo e anche il tempo a disposizione è simile. Ormai anche in Academy seguiamo questo percorso.
Per quanto concerne il materiale, fai attenzione a non perderti tra la miriade di supporti presenti in rete. Parti da uno strumento valido, come la Cisco CCENT/CCNA ICND1 100-101 Official Cert Guide di Wendell Odom. È scritto in un inglese tecnico molto semplice, inutile cercare libri tradotti visto che l'esame è solo in inglese.
Il Computer Networks di Tanenbaum è certamente uno dei testi più autorevoli del settore, ne feci largo uso all'università. Si tratta di un testo molto teorico sul quale non troverai configurazioni di router ma bensì formule matematiche. È adatto per un approccio accademico, sconsigliabile se stai cercando un libro che ti faccia appassionare alla professione (potresti avere l'effetto opposto).

).
Rispondi quotando