Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649

    Audio non si sente con jack micr inserito. Prima si!

    Buondì,

    ho bisogno del vostro aiuto.
    Fino a qualche tempo fa avevo un pc desktop. Usavo e uso regolarmente un programma che decodifica un segnale audio proveniente da una radio che entrava (nel pc desktop) attraverso il jack del microfono. Il software lo decodificava e mentre faceva tutto questo io sentivo lo stesso audio dalle casse del pc (che erano integrate nello schermo).

    Ora ho cambiato pc e ho un MSI All-in-one AP1900. Faccio la stessa procedura: utilizzo la stessa radio, lo stesso software, lo stesso jack maschio che infilo nel jack femmina del microfono. Il software funziona e decodifica l'audio, ma io non riesco più a sentirlo dalle casse (anche in questo caso integrate nel pc).

    E non capisco quale sia il problema visto che funzionano regolarmente. Aver inserito qualcosa nel jack del microfono, nell'altro pc non escludeva, il poter sentire l'audio "esternamente". Qui sembra che l'uno escluda l'altro.

    La scheda audio è ovviamente integrata nella scheda madre. Ho fatto il controllo dei driver che risultano aggiornati all'ultima versione. E però noto che nel pannello di controllo della scheda audio la sezione "mixer" è completamente disattivata. Può forse dipendere da questo? (A dir la verità non ricordo come fosse nell'altro vecchio pc).


    Questa la scheda madre:

    unnamed.jpg

    E questo il mixer "oscurato"

    mixer.JPG

    Aiutatemi!
    Grazie
    Chiara

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,780
    Ciao, è da considerare che il microfono è un dispositivo di registrazione, per cui il sistema operativo, per impostazione predefinita, disabilita di proposito la riproduzione dell'audio che entra da questo dispositivo in modo da evitare il cosiddetto Effetto Larsen (cioè un innesco di risonanza audio tra microfono e altoparlanti).
    In genere però è disponibile un'opzione che, appunto, permette la riproduzione "in tempo reale" del microfono.

    Nel tuo pannellino realtek sulla scheda "Microfono" controlla se c'è una qualche opzione tipo "Ascolta mic" o "Monitor" o qualcos'altro del genere.

    Oppure, a grandi linee, su windows fai click destro sull'iconcina dell'altoparlante affianco all'orario nella barra delle applicazioni (se non c'è, accedi dal pannello di controllo, cerca una voce tipo "Audio"), quindi apri "Dispositivi di registrazione" > "Microfono" > "Proprietà" > apri scheda "Ascolto" e spunta la voce "Ascolta dispositivo", fai "Applica" e "OK".

    A questo punto dovresti poter sentire ciò che entra dal microfono.

    In alcuni casi però non è presente la scheda "Ascolto" e relative opzioni, probabile che il sistema non supporti questa modalità.
    Se così fosse si potrebbe optare per una soluzione attraverso software audio.
    Alcuni programmi per l'audio editing permettono infatti di ottenere quella configurazione.

    Però, prima di imboccare altre strade, fai sapere se riesci a risolvere come descritto.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Eccomi. Non ho potuto seguire la procedura: pannello di controllo - "Audio" - "Dispositivi di registrazione" > "Microfono" > "Proprietà" > apri scheda "Ascolto" e spunta la voce "Ascolta dispositivo", fai "Applica" e "OK". Perchè non c'è. E utilizzare programmi di audio è superfluo perchè ho già in uso un programma ed è usando solo ed esclusivamente questo che mi è necessario attivare l'audio che entra nel pc. Si tratta di un software che decodifica un segnale radio. La radio è collegata tramite un jack. Ora, ha poco senso tenere aperto Audacity (ad es.) quando ho già questo programma che fa ciò che deve fare e che su un precedente pc permetteva di ascoltare l'audio in entrata.

    Forse il problema è che infilo il jack nel microfono e non nel line-in? Ma il line-in non c'è. Ho solo microfono e cuffie. Ma mi fa strano che non si possa sentire un audio in entrata.
    Ultima modifica di Chiara1982; 11-11-2014 a 12:42

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,780
    Non ho potuto seguire la procedura: pannello di controllo - "Audio" - "Dispositivi di registrazione" > "Microfono" > "Proprietà" > apri scheda "Ascolto" e spunta la voce "Ascolta dispositivo", fai "Applica" e "OK". Perchè non c'è
    Ok. "Non c'è" cosa?
    Se non c'è la scheda "Ascolto", è possibile che il tuo sistema non supporti questa modalità.
    Come già accennato, il segnale proveniente dall'entrata del microfono, come impostazione di default, viene ignorato nella riproduzione.
    Su alcuni sistemi è possibile impostare diversamente questa modalità, mentre su altri non è previsto.

    Cercando sul web ho trovato qualcuno che suggeriva di agire attraverso i file di registro. Non mi sono addentrato più di tanto nella questione perché è una pratica vivamente sconsigliata per i meno esperti (me compreso).

    Ma, ad esempio, io ho un pc portatile ed ho la tua stessa situazione che posso però risolvere via software.
    Nel mio caso utilizzo Adobe Audition in cui, sostanzialmente, è presente un'opzione "Monitoraggio" che va impostata su "Mix".
    In questo modo riesco ad ottenere in uscita il segnale proveniente dall'entrata del microfono (che sia il microfono stesso o un qualsiasi dispositivo collegato al jack microfono).

    Forse il problema è che infilo il jack nel microfono e non nel line-in? Ma il line-in non c'è. Ho solo microfono e cuffie. Ma mi fa strano che non si possa sentire un audio in entrata.
    Chiaro, se ci fosse il line-in il discorso sarebbe probabilmente diverso.

    Si tratta di un software che decodifica un segnale radio.
    Per "decodifica un segnale radio" intendi che stai semplicemente catturando il segnale audio attraverso l'entrata microfono, giusto?
    Prova a verificare se sia presente, in quel software, una qualche opzione che permetta appunto di ottenere un playback live del microfono.
    Ma esattamente, se puoi chiarire, di quale software si tratta?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982
    Registrato dal
    Jul 2007
    residenza
    Provincia di Belluno
    Messaggi
    649
    Si tratta di Multipsk...

    Ora provo a vedere nelle impostazioni...
    Grazie

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,780
    Si tratta di Multipsk
    Capito. Non lo conosco e tanto meno l'ho mai usato ma ho cercato qualche informazione, l'ho scaricato, installato e ho provato a sfrugugliarlo un po'. Mi pare di capire che non esista una impostazione del genere su tale software (potrei sbagliarmi).

    Ad ogni modo potresti comunque risolvere facilmente con Audacity, attraverso la funzione Software Playthrough.
    Ora, ha poco senso tenere aperto Audacity
    In questo caso potrebbe però essere una valida e rapida soluzione al problema. Chiaro, dovresti tenere aperto Audacity solo per utilizzare quella funzione mentre starai usando Multipsk.

    Potrebbero essere comunque altre soluzioni più performanti.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.