Un cliente (vendita gru a ventosa) mi ha fatto una richiesta molto strana.

Oltre al restyling completo e alla promozione del sito, mi ha chiesto la gestione di una newsletter mensile in 4 lingue e la gestione dell'aggiornamento dei prodotti in vendita (cosa rarissima).
E fin qua ci siamo: per il lavoro di restyling e promozione calcolo un una tantum, per la newsletter e gli aggiornamenti mi ha detto di proporgli un fisso mensile che valuterò in base al lavoro.
Tutto normale.

La richiesta particolare che mi ha fatto è l'esclusiva disponibilità alla loro ditta e non alla concorrenza. Le testuali parole sono state:
"voglio un sito bellissimo che la gente trovi e ne rimanga colpita, voglio suscitare l'invidia dei competitors: ma questi non potranno diventare per 5 anni vostri clienti nè per la realizzazione del sito nè per la promozione".

Sinceramente sono rimasto interdetto, non vorrei precludermi possibilità ma d'altro canto non vorrei perdere l'occasione di un fisso mensile che con i tempi che corrono fa sempre comodo. La mia difficoltà è quantificare questa "esclusiva". E per metterla per iscritto? Si fa un contratto? E se un competitors mi offrisse 7000 euro che faccio ci sputo sopra?
:master: