Salve a tutti, scrivo per la prima volta che scrivo in questo forum, anche se seguo le discussioni da anni, volevo esporvi la mia questione, che a mio avviso è un pò singolare.
Sono un utente adsl alice 4 mega (si fa per dire), oltre ad avere l'upgrade in tempi lunghissimi, ossia 20 gg fa, ho potuto constatare che all'aggancio della portante a 4 mega non è seguito un effettivo aumento della velocità di connessione, mi spiego meglio, non vado oltre i 150kbytes/s di velocità nel download diretto, e i test per adsl mi danno sempre valori compresi tra 1100 e 1200 per la portante in downstream; cioè è come se fosse una normale adsl ad 1 mega...
Voi direte è normale (insomma ho aspettato pure tanto!), la procedura è prima l'aggancio della portante e poi l'eliminazione dei limitatori di velocità (questo mi sembra di aver capito), se non fosse per il fatto che ho un tremendo sospetto: potrebbero non toglierli mai i limitatori, in base a quanto scritto in contratto!
Sono arrivato a questa conclusione dopo l'apertura di una segnalazione presso il 187, che è stata chiusa come risolta, e poi una seconda segnalazione che invece è stata "risolta" ma dopo aver ricevuto la telefonata del tecnico.
Il "tecnico", mi ha telefonato ieri piuttosto contrariato, chiedendomi qual'era il problema e perchè continuavo ad assillarli visto che a loro risultava tutto normale, io gli spiego la situazione ma lui insiste che sul contratto non è affatto garantita una velocità maggiore ai 128kb/s; allora gli chiedo come può accadere di non poter navigare a 4Mega con valori così buoni sulla linea (dal mio router):
Downstream Upstream
SNR Margin 24.4 31.0 dB
Line Attenuation 12.3 8.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED
A questa mia domanda il tecnico incomincia a balbettare un pò ed ad accampare strane scuse, dicendo che magari è colpa dei siti e delle strozzature sulla rete se non riesco a raggiungere tale velocità, ma insisito e gli comunico che i miei vicini che hanno fastweb vanno quasi sempre a 600kB da download diretto! A questo punto ammutolisce e cambia discorso, mi fa: "ma lei vuole scaricare i film?". Io gli rispondo che non lo farei mai e che è una cosa illegale/immorale e punibile a norma di legge; il tecnico, come se non avesse manco sentito la risposta:"ma lei non può farlo, è illegale, non deve fare cose del genere potrebbe essere scoperto!" (ma che fa, oltre ad essere sordo mi minaccia?).
Decido di lasciar perdere e di andare al sodo chiedendogli dei limitatori di velocità ma siccome mi ripete la cantilena della velocità non garantita sono stato costretto a concludere il discorso...
Spero di essere stato esaustivo (forse troppo). Che ne pensate è normale una cosa del genere? Cosa posso fare per risolvere il problema? A questo punto mi conviene di passare a fastweb?
Vi saluto!

). Che ne pensate è normale una cosa del genere? Cosa posso fare per risolvere il problema? A questo punto mi conviene di passare a fastweb?
Rispondi quotando