Salve a tutti, scrivo per la prima volta che scrivo in questo forum, anche se seguo le discussioni da anni, volevo esporvi la mia questione, che a mio avviso è un pò singolare.
Sono un utente adsl alice 4 mega (si fa per dire), oltre ad avere l'upgrade in tempi lunghissimi, ossia 20 gg fa, ho potuto constatare che all'aggancio della portante a 4 mega non è seguito un effettivo aumento della velocità di connessione, mi spiego meglio, non vado oltre i 150kbytes/s di velocità nel download diretto, e i test per adsl mi danno sempre valori compresi tra 1100 e 1200 per la portante in downstream; cioè è come se fosse una normale adsl ad 1 mega...
Voi direte è normale (insomma ho aspettato pure tanto!), la procedura è prima l'aggancio della portante e poi l'eliminazione dei limitatori di velocità (questo mi sembra di aver capito), se non fosse per il fatto che ho un tremendo sospetto: potrebbero non toglierli mai i limitatori, in base a quanto scritto in contratto!
Sono arrivato a questa conclusione dopo l'apertura di una segnalazione presso il 187, che è stata chiusa come risolta, e poi una seconda segnalazione che invece è stata "risolta" ma dopo aver ricevuto la telefonata del tecnico.
Il "tecnico", mi ha telefonato ieri piuttosto contrariato, chiedendomi qual'era il problema e perchè continuavo ad assillarli visto che a loro risultava tutto normale, io gli spiego la situazione ma lui insiste che sul contratto non è affatto garantita una velocità maggiore ai 128kb/s; allora gli chiedo come può accadere di non poter navigare a 4Mega con valori così buoni sulla linea (dal mio router):
Downstream Upstream
SNR Margin 24.4 31.0 dB
Line Attenuation 12.3 8.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED
A questa mia domanda il tecnico incomincia a balbettare un pò ed ad accampare strane scuse, dicendo che magari è colpa dei siti e delle strozzature sulla rete se non riesco a raggiungere tale velocità, ma insisito e gli comunico che i miei vicini che hanno fastweb vanno quasi sempre a 600kB da download diretto! A questo punto ammutolisce e cambia discorso, mi fa: "ma lei vuole scaricare i film?". Io gli rispondo che non lo farei mai e che è una cosa illegale/immorale e punibile a norma di legge; il tecnico, come se non avesse manco sentito la risposta:"ma lei non può farlo, è illegale, non deve fare cose del genere potrebbe essere scoperto!" (ma che fa, oltre ad essere sordo mi minaccia?).
Decido di lasciar perdere e di andare al sodo chiedendogli dei limitatori di velocità ma siccome mi ripete la cantilena della velocità non garantita sono stato costretto a concludere il discorso...
Spero di essere stato esaustivo (forse troppo). Che ne pensate è normale una cosa del genere? Cosa posso fare per risolvere il problema? A questo punto mi conviene di passare a fastweb?
Vi saluto!

). Che ne pensate è normale una cosa del genere? Cosa posso fare per risolvere il problema? A questo punto mi conviene di passare a fastweb?
Rispondi quotando
), pensate un pò, un abbonamento alle partite di calcio, vinto alla modica cifra di listino! Avete capito bene, l'operatrice sosteneva avessi vinto, io sostenevo che dovendo pagare (senza sconto), non avessi vinto, alla fine dovetti riattaccare...