Ciao a tutti , sono nuova del forum e vi scrivo per vedere di risolvere un grosso quesito :master: (almeno per me!) che mi attanaglia e a cui, forse, sono giunta da sola alla conclusione, ma vorrei comunque averne la conferma!
Dunque, premettendo che so perfettamente che si può risalire all'indirizzo ip del mittente di una mail, andando su proprietà e cercando la voce Originating IP oppure received from e via dicendo, ma vorrei sapere: nel caso di una mail ricevuta come NOTIFICA DI LETTURA partita automaticamente dal server, nel momento in cui il destinatario ha cliccato sulla mail per leggerla (quindi: una mail letta da server, non da outlook e notifica partita automaticamente e non cliccando sulla conferma di invio r/r- come avviene per outlook/incredimail e via discorrendo), è possibile rintracciare cmq il pc/indirizzo ip da cui è stata visualizzata la mail e da cui è partita la notifica di lettura???
Andando sulle proprietà della mail, l'unica cosa visibile è l'ip del server smtp.........c'è possibilità di risalire cmq all'ip da cui realmente è partita la notifica di lettura o essendo partita da server il mittente risulta essere solo e soltanto l'smtp???

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete....e spero davvero di avere smentita di ciò che (purtroppo! ) ho dedotto da sola!!!

ps: ho provato quel test che ho trovato in una delle vostre discussioni...e il risultato è stato lo stesso a cui ero arrivata da sola :rollo: ....ma vorrei sapere se magari esiste qualche altro mezzo... Grazie!