Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    IP di NOTIFICHE DI LETTURA

    Ciao a tutti , sono nuova del forum e vi scrivo per vedere di risolvere un grosso quesito :master: (almeno per me!) che mi attanaglia e a cui, forse, sono giunta da sola alla conclusione, ma vorrei comunque averne la conferma!
    Dunque, premettendo che so perfettamente che si può risalire all'indirizzo ip del mittente di una mail, andando su proprietà e cercando la voce Originating IP oppure received from e via dicendo, ma vorrei sapere: nel caso di una mail ricevuta come NOTIFICA DI LETTURA partita automaticamente dal server, nel momento in cui il destinatario ha cliccato sulla mail per leggerla (quindi: una mail letta da server, non da outlook e notifica partita automaticamente e non cliccando sulla conferma di invio r/r- come avviene per outlook/incredimail e via discorrendo), è possibile rintracciare cmq il pc/indirizzo ip da cui è stata visualizzata la mail e da cui è partita la notifica di lettura???
    Andando sulle proprietà della mail, l'unica cosa visibile è l'ip del server smtp.........c'è possibilità di risalire cmq all'ip da cui realmente è partita la notifica di lettura o essendo partita da server il mittente risulta essere solo e soltanto l'smtp???

    Grazie in anticipo per le risposte che mi darete....e spero davvero di avere smentita di ciò che (purtroppo! ) ho dedotto da sola!!!

    ps: ho provato quel test che ho trovato in una delle vostre discussioni...e il risultato è stato lo stesso a cui ero arrivata da sola :rollo: ....ma vorrei sapere se magari esiste qualche altro mezzo... Grazie!

  2. #2
    ciao!
    è un quesito che mi ero posto anch'io all'inizio. il problema fondamentale è che i dati di un'email possono essere falsificati in mille modi. uno di questi è quello di usare un remailer anonimo, oppure di preparare ad hoc un messaggio tranite una sessione SMTP sul server di destinazione della mail (es. smtp.katamail.com). in questo caso ogni campo può essere falsificato, ed è come cercare il classico ago nel pagliaio. forse tu sei vittima, come molti, di spam molesto. il mio consiglio è quello di passare ad un servizio più affidabile, come Gmail. se vuoi ti posso mandare un invito. ciao

  3. #3
    Ciao, ti ringrazio per la risposta!
    In realtà il mio quesito non era riguardante una mail inviatami appositamente, ma a riguardo di una NOTIFICA DI RICEZIONE invita AUTOMATICAMENTE, nel momento in cui è stata visualizzata la mail da me inviata.
    Le ho provate di tutte analizzando l'header...per cercare di risalire al'ip che realmente ha visualizzato la mail ed inviato (inconsapevolmente) la notifica di lettura...
    ...ma credo che a questo punto la mia ipotesi sia giusta, ossia che il mittente risulti il SERVER SMTP e non chi realmente abbia visualizzato la mail ed inviato la notifica.... :rollo:



    Grazie ancora dell'intervento!

    ps: se qualcun'altro vuole intervenire a riguardo, sarò ben lieta di leggere!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.