Pagina 12 di 14 primaprima ... 2 10 11 12 13 14 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 135
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Originariamente inviato da Tarello
    Fare "cartello" è un reato certo:
    Nel luglio scorso, gli ufficiali dell'Antitrust europea fecero alcune perquisizioni nelle sedi di varie compagnie di telefonia mobile in Gran Bretagna e Germania: Vodafone, Orange, One2One, Bt Cellnet, E-Plus e T-Mobil. Dai documenti consultati sembrerebbe che i prezzi siano stati fissati dalle compagnie telefoniche come in una sorta di cartello.(http://europa.tiscali.it/print/futur...cellulari.html).
    Ci mancherebbe altro.. di esempi di cartello, in Italia (cosi' come nel resto del mondo), ormai se ne trovano ovunque (dalle assicurazioni al costo della telefonia, appunto). Bisogna pero' saper distinguere i cartelli veri (cioe' quelli che gonfiano, o lasciano gonfiati, voltamente i prezzi per massimizzare il guadagno) dal livellamento di prezzo naturale del mercato.
    E' ovvio che se in un paese tutti vendono il caffe' a 1 euro, quello non e' cartello, ma e' una situazione di mercato "normale"; se invece tutti i baristi del paese decidono a tavolino di alzare il prezzo a 2 euro... allora si genere il cartello (e quindi si commette un reato).
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it

Non vi sono motivi sufficienti che giustifichino il mantenimento di una golden share.

Originariamente inviato da giba34

A proposito: le Golden Share Telecom sono in posesso dello Stato e chi ha affermato il contrario è un mentitore. I miei saluti e le mie scuse al sito ed allo Staff.
    Telecom Italia è ancora soggetta alla norma sulla golden share. Il Governo italiano può utilizzare i propri poteri speciali per bloccare un'acquisizione di Telecom Italia, al fine di salvaguardare gli interessi vitali dello stato e dei cittadini. Anche se il Governo italiano non ha esercitato tali poteri quando Deutsche Telekom e Olivetti erano in concorrenza per rilevare Telecom Italia (rilevata poi da Olivetti), la norma sulla golden share implica che il Governo può ancora intervenire in caso di tentativi di acquisizione della società. In linea di principio, in un mercato delle telecomunicazioni liberalizzato, con un numero sempre più elevato di operatori, non vi sono motivi che giustifichino l'imposizione di norme speciali sull’ex-monopolista oltre quelle basate sui principi generali della tutela della concorrenza e della garanzia dell’accesso alle infrastrutture essenziali. http://www.agcom.it/oecd/cap06.htm
    questo articolo ti dà perfettamente ragione.
    Non mi sembra il caso di farne una ragion di stato
    Tutti possono esprimere i propri giudizi e le proprie opinioni è questo il bello dei forum perchè si impara anche dalle "panzane". Fino a un giorno fa non sapevo nemmeno cosa fosse una golden share dehihoho :maLOL:

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676

Re: OK, abbiamo scherzato.

voglio solo farvi notare che sono costretto a discutere con degli educatissimi signori che inneggiano all'organo sessuale femminile con cartelli informatici
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Caro giba34, qui non si tratta di forma ma di contenuto, le tue ipotesi sono il frutto di una visione distorta della situazione, sei giunto quindi ad una conclusione valutando erroneamente un "fatto".

Partiamo prima dai miei errori, in modo da non continuare con la diatriba personale (che immagino non interessi nessuno): ho erroneamente affermato che Telecom Italia non era piu' in grado di esercitare "poteri" su Telecom Italia poiche' non ne deteneva piu' alcuna partecipazione, questo e' parzialmente vero, poiche' detiene i diritti speciali concessi dalla golden share che non ha ancora ceduto (qui il mio errore)... ma in cosa consistono tali poteri? Ti e' stato spiegato in un precedente post. Lo stato non e' piu' azionista di Telecom Italia, non "possiede" nessun "pezzo" di Telecom Italia... i poteri che tutt'ora detiene si limitano a prevenire eventuali "scalate" del gruppo (poteri che tra le altre cose non ha esercitato nell'unica situazione verificatasi: Deutshe e Olivetti).

Il tuo errore (e quindi il perche' delle tue conclusioni) lo si intuisce dalla tua prima affermazione:

"Lo Stato, e per lui chi lo regge, è proprietario della Telecom avendone il controllo tramite le azioni privilegiate. La sua principale concorrente, Wind, è dell'Enel, cioè dello Stato."
    questa e' la considerazione che probabilmente ti fa ritenere che lo Stato (che secondo te e' "proprietario" di Telecom Italia) in qualche modo impedisca il fiorire della concorrenza perche' abbia interessi "personali" nel favorire un'azienda di e' in parte "proprietario". Questo NON PUO' succedere perche' lo Stato ha venduto l'ultima participazione in Telecom Italia due anni fa, e le "golden share" NON SONO azioni, sono "diritti di veto" il cui unico motivo di "interesse" e' volto a "favorire" la nazione e NON favorire l'azienda contro la concorrenza interna.

Concludendo quindi: la tua "ipotesi" > Stato che ostacola la libera concorrenza nei propri interessi; e' totalmente sballata. Anche perche' non si capirebbe per quale ragione lo Stato possa favorire intenzionalmente un'azienda piuttosto che un'altra, visto che lo stato siamo noi (non e' che Berlusconi si intasca i soldi se Telecom Italia funziona "meglio").

Quindi, ti ho chiesto (e non ho ancora ottenuto una risposta), alla luce di queste considerazioni, come credi che lo stato (o la stessa Telecom Italia) possano avere una "colpa" se i prezzi sono piu' alti che in Francia? Continuo a parlare di Francia perche' potrei prendere altri paesi dove i prezzi sono piu' ALTI.

Grazie.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it

I Governi italiani e gli interessi generali

Mi ero imposto di non tornare su questo argomento, ma lo farò un'ultima volta visto che me lo chiedi con cortesia.

Da una parte ci sei tu, la tua cieca fiducia nel Governo che ti fa credere che se opera, operi per il bene dei cittadini. Bada che io non parlo di questo governo, ma di tutti i governi che si sono succeduti dopo De Gasperi, unico galantuomo, con Einaudi, fra i nostri presidenti.

Il nostro Parlamento non lavora nell'interesse dei cittadini, lavora per la spartizione a fettine di un potere che fa comodo a troppi ed ai quali nessuno vuole rinunziare. La Telecom è stata acquistata da uno che non aveva una lira, sostenuto dalla presidenza del consiglio e garantito presso le banche, anche estere, da capitali di indubbia provenienza.

Questo soltanto perché era stata ceduta in precedenza ad un gruppo di imprenditori bresciani (finanziati da banche di Stato) che avevano promesso ai DS la gestione della TV "La 7" (proprietà della Telecom).

Il controllo della 7 era di vitale importanza per la sinistra che aveva previsto, dopo la vittoria annunziata di Berlusconi, di perdere la gestione dei media che aveva saldamente mantenuto sino ad allora.

Guarda caso, col passaggio di mano della Telecom, la 7 è finita nell'orbita della cosiddetta destra, a meno che tu non giudichi Ferrara un bertinottiano. Lehner fa da copertura.

Il potere di veto lo Stato lo conserva non solo sulle cessioni, come affermi, ma in pratica su ogni movimento che possa essere fatto passare come un pericolo di cessione (alleanze, iniziative autonome di qualsiasi genere). Questo fa dello Stato il vero Deus ex machina della Telecom e garantisce l'investimento fatto per finanziare Tronchetti Provera. La proprietà non è di chi guadagna ma di chi ha il potere ed il potere è dello Stato, come dire di Berlusconi.

Questo spiega perché la Telecom conserva il diritto di gestire i "doppini telefonici" e di controllare la concorrenza, aumentando a dismisura, da vera monopolista, i propri introiti. Questo permetterà di ripianare in fretta i debiti macroscopici fatti da Provera per l'acquisto dell'azienda e di tranquillizzare il garante. Il tutto alla faccia dei "consumatori finali" che poi siamo noi.

Da una parte, dicevo, ci sei tu e dall'altra chi ha mangiato la foglia, stupidini come la Confindustria (di cui hai letto la dichiarazione) e la Commissione Europea che ritengono illegittima la posizione dell'azienda telefonica ex di Stato (si fa per dire). Mi concedi di fidarmi più dei loro ragionamenti che dei tuoi? Grazie.

La prova del furto commesso nei nostri confronti sta proprio nei costi applicati oltr'Alpe dalla Telecom. La metà di quello che paghiamo noi.

Spero di averti risposto, senza illudermi affatto di averti convinto. Meglio per te: quando paghi la bolletta del telefono godi. A me, viceversa, capita di soffrire. Saluti,

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676

Re: I Governi italiani e gli interessi generali

dopo De Gasperi, unico galantuomo, con Einaudi, fra i nostri presidenti.
    Sai cosa è successo a Marcinelle? Sai cosa fece De Gasperi?
    Quelli di adesso sono dilettanti in confronto...
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Per favore, ve lo chiedo in ginocchio
    se volete parlare di politica andate sul forum OT

Questo dovrebbe essere un forum tecnico
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da noarts
    Per favore, ve lo chiedo in ginocchio
    se volete parlare di politica andate sul forum OT

Questo dovrebbe essere un forum tecnico
    Concordo, la politica qui non è ammessa....
    se volete litigare sulla vostra tessera politica fatelo altrove.....

Utente di HTML.it

Fivendra

Politica? Dir che De Gasperi ed Einaudi erano galantuomini è politica? Parlo di economia e mi accusi di parlar di politica? Per tua norma io non ho mai avuto tessere di partito e mi fa schifo tutto l'arco della politica italiana. Se non vuoi che si parli di economia accennando alla politica, non parlar di economia, perché la politica ne muove le fila.

Mi è stata fatta una domanda ed ho risposto. A parte l'elegante prosatore ed il gentiluomo che disprezza De Gasperi e quello che ha come blasone "W la figa", cosa che non ti colpisce affatto, noto che la cosa peggiore che abbia questo forum siano i moderatori. Quanti anni hai, fustigatore di costumi? Pochi, vero? Non abbastanza per capire che questo non è un forum tecnico se parla di Telecom e del suo modo di agire. Sarebbe tecnico se parlasse di come si smonta un telefono.

HTML è un sito di illustri tradizioni e capacità. Non gli rendete onore zittendo chi non la pensa come voi. In ogni caso ci siete riusciti. Vi porgo i miei saluti e me ne vado, ringraziando coloro, come Tarello, che hanno la testa e la usano. Non è da tutti, oggi.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Politica?
    giba34 uno degli ultimi tuoi post era ben lungi dal citare solo De Gasperi ed Einaudi una volta solo, hai citato molti altri personaggi, simmboli....

Qui sono permesse tutte le discussioni che vuoi, ma devono aver attinenza con il contenuto del thread....

Non sono ammessi riferimenti politici, frasi pesanti, maleducazione...

Insomma una creativa discussione senza offese

Permessi di invio