Buongiorno cari macintoshari.. ho finalmente passato la cortina di ferro e sono diventato anch'io un fanatico della mela. Ho comprato un bellissimo iMac 20" CoreDuo! Ho tolto il mac dalla scatola, attaccato la spina ed ero già su internet a navigare, vedermi album con iPhoto e installando programmi.
Dunque.. ho già usato lungamente mac per lavoro, è semplicemente come sbarcare sulla luna per chi usava pc e mi sono sempre trovato bemissimo con Photoshop, Freehand, FinalCut e Tiger che è assolutamente geniale, è davvero un mondo a parte di cui non si può più fare a meno, ma mai ne avevo avuto uno mio come computer principale. Non avendo mai "sverginato" un mac ieri sono successe alcune cosette che non conosco e vorrei un vostro consiglio:

1. Il mac quando si è acceso ha chiesto alcune cosette, poi entrato nel sistema, avendo la rete wi-fi, si è collegato da solo e ha rilevato gli aggiornamenti. Beh.. ho aspettato un pochino e poi dopo averlo studiato un po' gli ho dato ok. Bene, si è messo a scaricare gli aggiornamenti tra cui Tiger 1.4.8, che ha fatto per ultimo. Riavvia per QuickTime, ok. Quando ha cominciato con Tiger 1.4.8 verso la fine si è misteriosamente fermata la barra. Per un'oretta diciamo. Ho spento il computer e riavviato. In informazioni su questo mac dava Tiger 1.4.8. Si è aggiornato con successo o devo pensare che manca qualcosa?

2. Ho uno scanner che usavo con pc, un Lide20 Canon, ho cercato sul sito del produttore e c'erano i driver per mac. Scaricati e installati, per me nella suite Adobe. Perfetto. Funzionava alla grande, veloce, e qualitativamente le scansioni mi sembrano di gran lunga migliori di qua. Ora.. ho riavviato la macchina lasciando lo scanner inserito nella slot usb, al riavvio successivo ho aperto iPhoto, Limewire e iTunes, Photoshop e la posta Mail mi pare. Stabile e velocissimo come sempre, sono andato a mettermi qualche widget nuova, MENTRE ne provavo una.... TAC.... gray screen of death... schermata grigia con le scritte bianche (col simbolo del bottone power) riavviare manualmente.......... è stata una convergenza astrale di cose che ho fatto che non gli sono piaciute o devo preoccuparmi?
So bene che col mac non si possono attaccare certi dischi fissi o spippolare con l'hardware perchè è parecchio schizzinoso.. c'è anche un disco esterno usb2 della iomega che uso come storage. Potrebbe non essergli piaciuto quello e lo scanner? Non aveva mai fatto niente del genere... anche quando ho provato a spingerlo un po' facendo montaggio su Premiere.

3. E' vero che Tiger ha problemi col bluetooth? Ho letto di qualche piccolo bug nel protocollo.

4. L'aggiornamento a leopard come funziona?

Ragazzi... troppe domande... potete aiutarmi a chiarire questi due punti intanto?
Grazie grazie a tutti!