Buongiorno cari macintoshari.. ho finalmente passato la cortina di ferro e sono diventato anch'io un fanatico della mela. Ho comprato un bellissimo iMac 20" CoreDuo! Ho tolto il mac dalla scatola, attaccato la spina ed ero già su internet a navigare, vedermi album con iPhoto e installando programmi.
Dunque.. ho già usato lungamente mac per lavoro, è semplicemente come sbarcare sulla luna per chi usava pc e mi sono sempre trovato bemissimo con Photoshop, Freehand, FinalCut e Tiger che è assolutamente geniale, è davvero un mondo a parte di cui non si può più fare a meno, ma mai ne avevo avuto uno mio come computer principale. Non avendo mai "sverginato" un mac ieri sono successe alcune cosette che non conosco e vorrei un vostro consiglio:
1. Il mac quando si è acceso ha chiesto alcune cosette, poi entrato nel sistema, avendo la rete wi-fi, si è collegato da solo e ha rilevato gli aggiornamenti. Beh.. ho aspettato un pochino e poi dopo averlo studiato un po' gli ho dato ok. Bene, si è messo a scaricare gli aggiornamenti tra cui Tiger 1.4.8, che ha fatto per ultimo. Riavvia per QuickTime, ok. Quando ha cominciato con Tiger 1.4.8 verso la fine si è misteriosamente fermata la barra. Per un'oretta diciamo. Ho spento il computer e riavviato. In informazioni su questo mac dava Tiger 1.4.8. Si è aggiornato con successo o devo pensare che manca qualcosa?
2. Ho uno scanner che usavo con pc, un Lide20 Canon, ho cercato sul sito del produttore e c'erano i driver per mac. Scaricati e installati, per me nella suite Adobe. Perfetto. Funzionava alla grande, veloce, e qualitativamente le scansioni mi sembrano di gran lunga migliori di qua. Ora.. ho riavviato la macchina lasciando lo scanner inserito nella slot usb, al riavvio successivo ho aperto iPhoto, Limewire e iTunes, Photoshop e la posta Mail mi pare. Stabile e velocissimo come sempre, sono andato a mettermi qualche widget nuova, MENTRE ne provavo una.... TAC.... gray screen of death... schermata grigia con le scritte bianche (col simbolo del bottone power) riavviare manualmente..........è stata una convergenza astrale di cose che ho fatto che non gli sono piaciute o devo preoccuparmi?
So bene che col mac non si possono attaccare certi dischi fissi o spippolare con l'hardware perchè è parecchio schizzinoso.. c'è anche un disco esterno usb2 della iomega che uso come storage. Potrebbe non essergli piaciuto quello e lo scanner? Non aveva mai fatto niente del genere... anche quando ho provato a spingerlo un po' facendo montaggio su Premiere.
3. E' vero che Tiger ha problemi col bluetooth? Ho letto di qualche piccolo bug nel protocollo.
4. L'aggiornamento a leopard come funziona?
Ragazzi... troppe domande... potete aiutarmi a chiarire questi due punti intanto?
Grazie grazie a tutti!![]()

è stata una convergenza astrale di cose che ho fatto che non gli sono piaciute o devo preoccuparmi?
Rispondi quotando
grazie mille.. infatti.. mi sono reso conto di non essere di là e ho trovato finalmente la pace informatiche che cercavo.. ogni volta aprivo e la prima cosa che dovevo fare prima di mettermi a lavorare era: l'antivirus è aggiornato? I registro è a posto? Che programma si è insediato nella tray stavolta? Adesso la mia unica preoccupazione è: cosa creo oggi?
posso dormire sonni tranquilli..