Ciao a tutti,
sto iniziando ad approcciarmi con le api di facebook, ma prima di passare alla domanda vi spiego cosa ho bisogno di fare.
Sul mio sito, gli utenti registrati possono scrivere articoli, per scrivere un articolo si deve spendere un punto.
Voglio offrire la possibilità (per i nuovi utenti che non hanno punti) di cliccare Mi Piace su Fb e quindi regalargli 1 punto.

In poche parole devo eseguire una query quando un utente clicca Mi Piace.

Ora, ho cercato in rete ed ho trovato tante pagine che parlano di questa funzione, ma ho trovato solo confusione, c'è chi dice che si deve usare FBML, chi dice che è deprecato e quindi si deve usare iFrame, chi dice che con l'iFrame questo non si può fare ecc ecc..
Tra l'altro tra queste discussioni che ho trovato, la più recente risale a quasi 3 anni fa, quindi nulla corrisponde con il Facebook di oggi.

Volevo chiedervi se conoscete qualche guida da indicarmi per comprendere al meglio cosa devo esattamente fare per soddisfare il mio bisogno.
Inoltre, è possibile effettuare i test in locale? O devo per forza mettere le pagine sul server per farle comunicare con FB?