Salve a tutti, ho sempre realizzato siti web sfruttando diversi tipi di CMS trovandomi sempre bene.
Bisogna dire che da qualche anno, grazie agli strumenti che si trovano online, ormai chiunque potrebbe creare un sito e metterlo online senza investire 1 euro.
Di certo le cose fatte da chi non ne capisce niente saranno sicuramente meno funzionali ed efficaci.
Più utilizzo i cms, più mi rendo conto che mi stanno viziando, sicuramente mi tolgono molto lavoro di programmazione facendomi concentrare più sul design, ma allo stesso tempo quando devo fare una personalizzazione a livello di programmazione all'interno del CMS, che sia Joomla, Wordpress o Prestashop, vado leggermente in confusione, anche se poi alla fine riesco, pur applicando soluzioni spartane.
Questo perchè non avendoli costruiti io, potrei incappare in codici, troppo complessi da cui non riesco a capire la logica.
Utilizzerò sempre i cms, questo è chiaro, però allo stesso tempo volevo iniziare a costruirmi un proprio cms, incominciando dalla base, costruendolo mattone dopo mattone, cosi che avendo chiaro la struttura, posso farlo evolvere in qualsiasi cosa io voglia(e tutto dipenderà dalle mie conoscenze).
Con le conoscenze che ho adesso, potrei iniziare a creare un mio cms, ma non avendolo mai creato, ho paura di sbagliare il metodo con la quale si deve creare.
Perchè il mio scopo è di renderlo il più pulito possibile.
Non cerco una scorciatoia ma la strada più giusta da percorrere.
Parlo con te che sei un programmatore:
1) Per iniziare la costruzione di un cms, mi occorre partire già da una base o devo partire da 0?
2) Tu che base utilizzi?
2) Devo utilizzare un framework in particolare?
Grazie