Quote Originariamente inviata da signoredeltempo Visualizza il messaggio
Ma quanto è potente l'ILP (Instruction-Level Parallelism)? Cioè, l'accumulazione in una variabile è più veloce (3x) se fatta per somme parziali perché permette alla CPU di eseguire le addizioni in parallelo, cosa non possibile senza le variabli ausiliarie. Questo dimostra quanto sia difficile al giorno d'oggi ottenere il massimo throughput.
Era uno dei motivi per cui pensavo di imparare qualcosina di SSE e compari, anche se anche i compilatori ci stanno arrivando (ogni tanto vedo del codice generato da gcc recenti con vettorizzazione automatica che fa paura... certo, fino a qualche tempo fa ogni tanto faceva anche delle cagate apocalittiche ).
Che ne pensate di Rust?
L'ho guardato un po' di tempo fa, secondo me è un passo nella direzione sbagliata. Mi sembra che per rincorrere un ideale di gestione di lifetime "garantito corretto" ma senza ricorrere a sistemi di garbage collection stiano inserendo una serie di complicazioni e sovrastrutture assurde a livello di type system e di uso concreto del linguaggio... mi sembra una visione troppo "da vicino" del problema dell'ownership (per cui si "istituzionalizzano" dentro al linguaggio certe pratiche), che non considera che uno quando scrive codice non è che vuole una sintassi più bella per gestire la memoria, vuole semplicemente dimenticarsi di tutte queste menate e occuparsi del problema vero su cui sta lavorando.