Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
(è un Paese non omogeneo: al suo interno ci sono due facce dell'Islam, quello più duro e quello più moderato). D'altro canto, averla dentro l'UE può essere anche un enorme problema, visto l'attuale realtà politica che la governa (appena rieletta dal popolo, dunque con l'appoggio comunque di una buona parte della popolazione).
Ho un amico che fa il giornalista in Turchie e la questione dell'Islam non c'entra proprio nulla. La Turchia è un paese che sta vivendo un periodo di proteste sociali molto forti e importanti (vi ricordate piazza Taksim?) e con una questione curda che sta sempre di più sfuggendo dalle mani di Erdogan (perché i curdi sono gli unici che stanno davvero facendo il mazzo all'Isis e stanno davvero guadagnando terreno). Per restare al potere a tutti i costi - ripeto, a tutti i costi - Erdogan sta praticando un a forma di strategia della tensione contro la sua popolazione, con bombe che periodicamente fanno stragi dei suoi oppositori e terrorizzano la gente, che così chiede più ordine e sicurezza. Per "risolvere" la questione curda invece sta bellamente appoggiando l'Isis, e troverete tonnellate di materiale su questo, video, testimonianze e via dicendo.

D'altra parte per l'UE non è mai stato un problema allearsi con i peggiori criminali, e infatti nonostante le stragi sono sempre lì a stringere le mani a Erdogan. Quest'ultimo, per aumentare il suo potere sulla UE, costringe i profughi siriani a scappare dai campi che si trovano in territorio turco, che sono dei veri e propri gironi infernali. In questo modo può andare dall'UE e dire "ora avete questo problema dei profughi, ma se mi date appoggio politico ed economico io ve lo posso risolvere". In tutto ciò, la gente crepa in mare a migliaia.

E Putin non è certo meglio.