il problema non è quanto vale un click ma quanto vale un utente.
Sisi sono convintissimo di questo, tuttavia io mi riferivo a grandi portali (msn, yahoo, tiscali, libero, virgilio ecc...) dove siamo sicuri tutti (credo) che l'utenza sia molto simile e quindi la profilazione della campagna anche (ma soprattutto siam sicuri che non generano click fasulli).

Qui (valutato che l'utente vale X per tutti) conta, se acquisto per impressions il click trough (ovviamente ammettendo che sul banner il messaggio sia chiaro). Per me conta quanto pago l'utente anche perchè per me vale il risultato della campagna è vero abbinato al branding ma posso anche pensare di ridurre il mio guadagno pur di fare brand ma non di rimetterci.

Se analizziamo alcuni tra i principali investitori non ce n'è uno (o quasi) che investe per brand e ti porto qualche esempio:
MEETIC, MATCH ...: se fa brand su internet dove fa risultato?? Su Mediaset, Giornali, Volantini... (dove non si pubblicizza)?? >> Sarebbe in passivo
OLIVIERO: idem a sopra
SMETTERE.COM: idem a sopra
EBAY: stessa cosa
COFIDIS, SANTANDER, FINATEL: i maggiori risultati di sti qui arrivano proprio da internet

Forse TECNOCASA o PIRELLI RE (anche se ti dico ci credo molto poco).

Sicuramente Fiat con il lancio della nuova punto ha investito sul brand.

Ogni concessionaria è libera di fare le politiche commerciali che crede più adatte, poi purtroppo ti confronti con un mercato non ancora maturo e succedono le cose che descrivi. Se però alzare i prezzi significa non essere seri, beh su questo non sono d'accordo.
Su questo sono daccordo solo in parte. Sul fatto che ognuno faccia le proprie politiche commerciali è vero e giusto (siamo sul libero mercato). Non essere seri per me significa: ti telefono e ti chiedo un'offerta senza farti capire che sono abbastanza ferrato in materia (anzi facendoti capire che ne so poco) tu mi proponi un'offerta tipo: 5 milioni di impressions a 30 mila euro. Allora ti dico... ma tu sei fuori ne pago 10 al mese a Virgilio a 10mila euro. Due giorni dopo mi chiami dicendomi... guarda ho sentito la direzione effettivamente avrei da proporti come "test" le stesse condizioni di Virgilio.
Ecco qui ... per me tu hai finito di lavorare quindi se io fossi stato il pollo della situazione mi fregavi 25.000 Euro???
Su questo devo dire che MSN è serissima l'offerta è questa per tutti se ti va bene ok altrimenti ciao... non quella di altri portali che... "a ma sai ... visto che vuoi fare un test con noi.. " oppure "visto che l'investimento è notevole..." (lo sapevi anche prima perchè il budget te l'ho detto subito!!!)


Mentre su questo:

lo SCANDALO delle overcommission che si devono pagare ai centri media: un furto legalizzato a sfondo mafioso!
In parte è vero ma sempre in ottica di libero mercato... nessuno ti vieta di andare direttamente dal cliente finale e vendere a lui la pubblicità (anzi qualche concessionaria ci prova ogni tanto hehe) se sei così bravo da riuscirci ... La media agency si crea il cliente, lo cura e (se onesta) fa i sui interessi... ci deve guadagnare pure lei...questo è il mercato granlasco...