Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

CPM - AdLink e altri circuiti

Ciao gente,

sperando di non essere OT (in tal caso me ne scuso).

Vorrei intavolare una discussione costruttiva sui maxi portali e media agency che vendono praticamente solo per impression.

Mi trovo spesso a trattare con commerciali di portali tipo Libero, Tiscali, MSN, Virgilio, Yahoo ecc ecc. e fin'ora, su alti volumi sono riuscito a posizionare i costi variabilmente tra i 2 e 1 euro CPM (Costo per 1000 impression)... ho avuto offerte speciali anche a 0,50 (ma le considerei a copertura di campagne andate male... per riarrangiare la cosa).
    NB: la differenza tra 3 e 1 è data dal formato (1 per i 728x90 .. 2 per i 300x250)

Adlink invece.... non meno di 7 euro nettissimi. Ora mi chiedo.. o mi prendono per il o pensano di aver trovato il pollo o falliranno entro 6 mesi.
    Situazione simile anche per Intelia (Leonardo)

Si parla di Lycos e simili mica di Tivendoilprodottoio.it.

Qualcuno ha esperienza in merito o è disposto a intavolare una discussione al riguardo (onde sapere già i parametri minimi di ognuna di queste società per andare a trattare meglio con dei riferimenti precisi?)

Utente bannato

Re: CPM - AdLink e altri circuiti

[supersaibal]Originariamente inviato da flix
    Ciao gente,

sperando di non essere OT (in tal caso me ne scuso).

Vorrei intavolare una discussione costruttiva sui maxi portali e media agency che vendono praticamente solo per impression.

Mi trovo spesso a trattare con commerciali di portali tipo Libero, Tiscali, MSN, Virgilio, Yahoo ecc ecc. e fin'ora, su alti volumi sono riuscito a posizionare i costi variabilmente tra i 2 e 1 euro CPM (Costo per 1000 impression)... ho avuto offerte speciali anche a 0,50 (ma le considerei a copertura di campagne andate male... per riarrangiare la cosa).
    NB: la differenza tra 3 e 1 è data dal formato (1 per i 728x90 .. 2 per i 300x250)

Adlink invece.... non meno di 7 euro nettissimi. Ora mi chiedo.. o mi prendono per il o pensano di aver trovato il pollo o falliranno entro 6 mesi.

Qualcuno ha esperienza in merito o è disposto a intavolare una discussione al riguardo (onde sapere già i parametri minimi di ognuna di queste società per andare a trattare meglio con dei riferimenti precisi?)

[/supersaibal]
    Devo porti una domanda:
    ROI (Return On Investment)?
    Hai avuto un ritorno?

Ben felice di parlarne.
    Io posso fare la parte di quello che vende ADV su di un portalone "verticale" (che è quello che faccio )
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

ROI (Return On Investment)?
    Si parla soprattutto di brand, poi dipende, mi spiego meglio: se riesci a fornire creatività ottime o ben integrate in grafica (tipo false tendine ecc.) con CTR (percentuale di click rapportate alle impressions) pari o superiore allo 0,50 allora al limite pareggi e fai dell'ottimo brand, altrimenti se la percentuale è di 0,15% o 0,20% (in media).

Poi soprattutto dipende dal settore che pubblicizzi ovvero se si parla di vendita pc credo che la resa sia negativissima (in quanto i margini di guadagno sull vendita singolo PC causa concorrenza sono abbastanza ridotti), se si parla di compravendita case piuttosto che assicurazioni e simili probabilmente il ROI è ottimo (immagina un'agenzia immobiliare nazionale che a fronte diun investimento di 10.000 Euro per 10 mil. di impressions riceva con un ctr medio a 0,20 20.000 click, basta che venda due case e si è ripagata ampiamente l'investimento).

Io compero per miei clienti ma la strategia è sempre quella: martelliamo per 2/3 mesi con investimento da 10/15 mila mese per farci conoscere ma i ritorni vengono poi sempre dal keyword advertising.

Io posso fare la parte di quello che vende ADV
    A quanto proponi tu più o meno le campagne? PPC o CPM? .. se ti va di parlarne.

A quanto proponi tu più o meno le campagne? PPC o CPM? .. se ti va di parlarne.

[/supersaibal]
    Principalmente vendo a CPM, per un grosso portale verticale in ambito IT che fa circa 20 milioni di view/mese.
    In questo settore, i prezzi sono in effetti molto variabili.
    Nello stesso sito variano (ovviamente) in base alla posizione (per esempio, è chiaro che l'Home Page ha più peso del Forum), alle dimensioni della creatività, al periodo dell'anno e alla durata della campagna pubblicitaria.
    E' per questi motivi che non esponiamo un listino, ma cerco sempre di offrire/proporre al cliente finale una soluzione "tailored" (=tagliata su misura), anche con strumenti che vanno al di là del puro banner (newsletter, RSS, advergame, etc).
    In pratica, cerco di mettermi nei panni del cliente, per offrirgli il meglio che posso al prezzo più competitivo... anche perchè preferisco di gran lunga i clienti fidelizzati, rispetto a quelli "mordi e fuggi".
    Circa le differenze di prezzo che hai notato:
    ritengo logico che un portalone generalista abbia un prezzo più basso rispetto ad uno verticale.
    Se io espongo un banner di un prodotto hardware/software, sicuramente avrò un CTR più alto in un sito che fa news e recensioni di hardware/software.
    E' altresì vero che il sito di news e recensioni di hardware/software troverà maggiori difficoltà a vendere spazi pubblicitari ad una immobiliare o ad una casa automobilistica, forse perchè non è proprio "in target" (anche se non è poi così vero, in quanto tutti abbiamo bisogno di un tetto sopra la testa e di una quattroruote).
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Utente di HTML.it

[/supersaibal]
    a me risulta che vendano da 3 Euro/CPM a scalare .
    E vendono anche per CPC .

Forse, ti credono pollo.

ciao,
    volevo sapere che posizioni prendi ad 1 euro sui portaloni tipo virgilio e libero
    mi risultavano costi ben superiori per posizioni di "qualità", ad esempio home page o aree tematizzate

se compri ROS, e il click rate che evidenzi mi da l'idea della ROS, più di 0,50 per 728*90 non dovresti pagare mai

sta poi a te valutare se posizioni migliori, a costi migliori, portano anche ad un ROI migliore
    fammi sapere!

[/supersaibal]

Ciao,
    ma Adlink ti fa scegliere i portali su cui apparire o è un CPM medio sul network ? Mi spiego meglio, esistono siti del network che fanno pagare più o meno la cifra che scrivi tu, mentre ne hanno altri che costano molto meno, per cui dipende.

Per quanto riguarda inceve i costi di 1-2 euro sei ampiamente sotto la media...mi sembra davvero ottimo...ma include anche la leader board in home ??
    www.hotelexpert.it con Google Maps!

se compri ROS, e il click rate che evidenzi mi da l'idea della ROS, più di 0,50 per 728*90 non dovresti pagare mai
    Generalmente prendo canali specifici su formati tipo 728x90 o 468x120 (tipo Tiscali Motori o Viaggi) su volumi tipo tra i 3 e i 5 milioni di impression mese.

Virgilio 0,80 in general rotation su volumi da 10 milioni impressions 728x90 e Libero solo determinati canali a 1 euro cpm tipo..

Libero mi ha chiesto 5,50 cpm per il banner in home (che viene venduto a fasce, la prima è quella che vedono tutti quelli che aprono la prima volta libero, la seconda, quelli che lo aprono la seconda volta e così via fino alla 13° mi pare).
    Mi sembra carissimo ma pare che anche proponendogli budget da 20.000 mese non scendono... e se la tengano

MSN ha il sistema dell'invenduto. 5000 Euro per 5.000 Impressions su tutti i formati e poi a click e scegli tu. (non ancora testato)

a me risulta che vendano da 3 Euro/CPM a scalare E vendono anche per CPC.
    Sisi un CPC di 0,40 su portali che di brand non ne fanno assolutamente se lo possono tenere ... confermo (il cpc)
    Posso pagarli su Virgilio, Libero, Tiscali 0,40 su formati grafici impattanti (per brand) non su Agendaonline .. senza offesa

ciao,
    mi sembra che i prezzi a cui compri siano assolutamente in linea col mercato, onestamente non vedo grando margini di miglioramento

le differenze di costo che ci sono fra i vari portali "maggiori" sono di solito abbastanza giustificate in termini di brand o di click rate

ad esempio le hp in fascia performano alla grande, così come i popunder in hp sui portali che ancora te li erogano.

per quanto riguarda gli investimenti che metti sul piatto, sono molto interessanti ma non spostano più di un 5% di extra sconto a livello commerciale per un grande portale.

considera che le campagne medie sui portali grandi di solito partono da li, a livello di investimento

comunque sono convinto che non stai comprando male!

complimenti per il tread

Permessi di invio