finire in carcere in italia è davvero difficile... davvero davvero difficile.
un condannato in primo grado o in attesa di primo grado è ancora più difficile che stia in carcere. ci sta di solito per tre motivi: pericolo di reiterazione del reato, pericolo di fuga, pericolo di inquinamento di prove.
penso chela soluzione sia costruire nuove carceri, non lasciare uscire, di nuovo, chi è dentro.
chi sbaglia paga. questa idea deve passare forte nella mente di tutti, italiani e stranieri che vengono in italia.
ora vige l'idea opposta, e infatti siamo alla mercè di ogni tipo di delinquenza.
io sono molto molto favorevole al carcere come punizione anche per pochi giorni per piccoli reati, penso servirebbe come forte deterrente psicologico. esempio a caso. il ragazzino di 16 anni che allaga la scuola o imbratta muri e vagoni del metrò con lo spray potrebbe ben farsi un paio di notti in carcere in isolamento, e vedendosi privato di tutto acquisterebbe sicuramente una nuova consapevolezza delle libertà che ha e che non deve perdere. certo, non lo metterei nello stesso braccio di assassini e stupratori, ma l'idea è che la punizione ci deve essere e deve essere memorabile.

Rispondi quotando