Originariamente inviata da
partime
Quando sarai vecchio tu, fai che non uscire proprio di casa.
Comunque, è vero che la colpa non sta mai tutta da una parte. I pedoni spesso si buttano in mezzo alla strada (l'abbiamo fatto tutti!) piuttosto che raggiungere le strisce perché "così facciamo prima". Poi quando li vedi che parlano allegramente al telefono senza badare a cosa succede intorno e finiscono sotto al tram (è successo)...
Gli automobilisti, dal canto loro, detestano ogni rallentamento che non sia "obbligato" (es. un semaforo rosso), quindi se possono (ma anche se non possono) tendono a non fermarsi per far passare i pedoni perché "perdono tempo".
E' la frenesia, la fretta, il dover correre per... a volte non capisco per cosa bisogna sempre correre!
Io da pedone cerco di essere diligente ed attraversare sempre sulle strisce, ma la precedenza la voglio, quindi è inutile che tu automobilista mi arrivi sparato e inchiodi all'ultimo per non investirmi (se un giorno non mi vedete più scrivere avrete capito perché

).
In un paesino della Germania dove sono stato tempo fa c'era un rispetto delle regole sconvolgente: pedoni fermi al semaforo rosso e nessun'auto che passava. Cosa avreste fatto voi? Beh, credo la stessa cosa che da buon italiano avrei fatto anch'io: attraversare "tanto non passa nessuno" (in un altro topic qualcuno mi ha risposto che da pedoni è normale passare col semaforo rosso se non ci sono auto in arrivo...). Non sono riuscito a farlo perché nessuno si è mosso fino allo scattare del verde. Mi sembrava una situazione surreale.