Ho risolto il primo problema, adesso posso creare il fondatore fuori la classe Utente senza avere problemi. Ecco il codice (ho tralasciato le parti non interessanti):
In questo modo se tento di creare più di un fondatore (o parimenti un utente senza presentante) il programma manda un messaggio di errore e si arresta.codice:public class Utente { //definisco le variabili istanza e di classe private String nome, cognome; private String nickname; private Date dataNascita; private Utente utentePresentante; public static int numFounder=0; //costruttore founder public Utente (String nome, String cognome, String nickname, Date dataNascita) { this.nome=nome; this.cognome=cognome; this.nickname=nickname; this.dataNascita=dataNascita; numFounder++; if (numFounder>1) { System.out.println("Stai cercando di creare piu' di un fondatore o un utente senza utente che lo presenta!!"); System.exit(-1); } } //costruttore utente public Utente (String nome, String cognome, String nickname, Date dataNascita, Utente utentePresentante) { this.nome=nome; this.cognome=cognome; this.nickname=nickname; this.dataNascita=dataNascita; this.utentePresentante=utentePresentante; }
Che cosa ne pensate di questa soluzione? Vi sembra adeguata?
Grazie.

Rispondi quotando