Semplice: dai consumi che non fanno. Non comprano la macchina nuova anche se la vecchia ha ormai vent'anni, non fanno le vacanze, rimandano l'acquisto delle scarpe nuove, il vecchio computer con Windows Xp va benissimo, non escono la sera e non vanno al ristorante o pizzeria... risparmiano soldi appunto perchè non c'è fiducia nel futuro e non avendo fiducia, ottimismo, l'economia si deprime ancora di più.
Io stesso che avrei un gruzzoletto da investire in un progetto che mi interessava, adesso sono fermo, i soldi sono in banca (e tra poco manco quello, li metto nel materasso). Ed il mio progettino avrebbe portato lavoro a probabilmente due/tre dipendenti (in part-time), ma quei soldi non li spendo, sono molto indeciso... lo capisco, e tutto peggiora sempre più.
Primo stimolo ridare un po' di fiducia... almeno dare la possibilità di spendere soldi a chi lo può fare... è fondamentale.